Ancora un salvataggio di opere dalla chiesa di Castelluccio | Video - Tuttoggi.info

Ancora un salvataggio di opere dalla chiesa di Castelluccio | Video

Sara Fratepietro

Ancora un salvataggio di opere dalla chiesa di Castelluccio | Video

Recuperato dai vigili del fuoco il Cristo morto sotto le macerie della chiesa di Santa Maria Assunta, ritrovata anche una campana intatta
Ven, 02/11/2018 - 12:15

Condividi su:


Ancora un salvataggio di opere dalla chiesa di Santa Maria Assunta crollata a Castelluccio di Norcia. Il nucleo GOS (Gruppo Operazioni Speciali) dei Vigili del fuoco mercoledì mattina ha recuperato tra le macerie la rappresentazione del Cristo Morto. L’antico crocifisso è stato prelevato e messo in sicurezza.

L’opera – di cui non si conosceva l’esatta localizzazione – è stata ritrovata durante la rimozione delle macerie della chiesa in corso. I vigili del fuoco hanno anche recuperato una campana intatta. Tutto il materiale, al pari di quello recuperato nelle scorse settimane, è stato trasportato al deposito regionale dei beni culturali di Santo Chiodo di Spoleto, dove tutti i beni salvati dal terremoto in Umbria vengono catalogati e messi in sicurezza. Per alcune opere è già stato previsto l’intervento di restauro, finanziato in parte con gli sms solidali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!