Anci: un incontro per parlare di istituzioni e crisi economica - Tuttoggi.info

Anci: un incontro per parlare di istituzioni e crisi economica

Redazione

Anci: un incontro per parlare di istituzioni e crisi economica

Mar, 21/02/2012 - 18:19

Condividi su:


I Comuni umbri, guidati dal Presidente ANCI Wladimiro Boccali, si sono riuniti ieri in Assemblea pres-so la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica Villa Umbra per un’ampia riflessione sui profondi cambiamenti e sulle conseguenze che la situazione economica finanziaria del Paese determinerà in tutti gli ambiti della vita delle Amministrazioni locali. All’incontro ha partecipato l’Assessore regionale alle riforme e alla Programmazione ed organizzazione delle risorse finanziarie, Gianluca Rossi.
“Tutti i soggetti istituzionali, associazioni di categoria, sindacati, sono chiamati ad un nuovo e profondo sforzo di partecipazione e concertazione delle proprie politiche con quelle delle amministrazioni locali – evidenziano i Comuni-, affrontando i temi dei servizi pubblici locali, del sociale, della finanza, del credito, attraverso una nuova e rinnovata visione”. Siamo di fronte ad un nuovo cambiamento, che alcuni definiscono “epocale”, in tutti i livelli della società: un nuovo modo di organizzazione del lavoro, che crea ancor più incertezza; un sistema produttivo in profonda crisi, aziende che chiudono producendo nuovi disoccupati; un commercio in difficoltà che non riesce ad incrementare i consumi ma, al contrario, vive una crisi mai vissuta; il sistema del credito sempre più chiuso in se stesso, che non immette liquidità nel sistema produttivo, ma che tende a restringere la massa di capitale circolante; una pubblica amministrazione organizzata su modelli ormai passati, che tarda a dare risposte in tempi certi.
Tutto questo sistema necessita di un nuovo modello di sviluppo che non sarà più basato sulla ricchezza finanziaria.
Un primo e fondamentale obiettivo che i Comuni si prefiggono è il mantenimento di una elevata coesione sociale e la conservazione di un welfare inclusivo ed universalistico.
“La Regione Umbria ha, negli anni, saputo bene interpretare e rispondere ai bisogni sociali, con soluzioni puntuali e precise che hanno consentito uno sviluppo economico-sociale di qualità, anche attraverso una azione consapevole delle istituzioni e della società civile.
Accanto ad una puntuale e attenta politica del welfare, si evidenzia il necessario sforzo ad una attenta razionalizzazione delle spese che ,comunque, non debbano ricadere negativamente come ulteriori tagli ai Comuni. A questo proposito, i Comuni e la Regione Umbria insieme, devono costruire percorsi per l’applicazione delle norme sulla semplificazione amministrativa, tali da rendere meno oneroso al cittadino il rapporto con la Pubblica Amministrazione e, contemporaneamente, razionalizzare costi e personale aumentando l’efficacia dell’azione amministrativa .
Proprio su questi principi di sana collaborazione e cooperazione dovremo pensare al futuro e alla salvaguardia delle città, mantenendo comunque fermi i centri di responsabilità”, si è poi concluso durante la riunione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!