Amore tossico e dipendenza da droghe, gli studenti del classico incontrano gli esperti - Tuttoggi.info

Amore tossico e dipendenza da droghe, gli studenti del classico incontrano gli esperti

Redazione

Amore tossico e dipendenza da droghe, gli studenti del classico incontrano gli esperti

Mer, 29/03/2023 - 15:53

Condividi su:


Amore tossico e dipendenza da droghe, percorso PCTO di 8 incontri per gli studenti del I F del Liceo Classico Tacito di Terni

Si è tenuto sabato scorso, 25 marzo, con la classe primo F del liceo classico Gaio Cornelio Tacito l’incontro  Amore tossico: i rischi delle relazioni pericolose. Quarto appuntamento per gli studenti con il progetto  BeLeo, un percorso PCTO (alternanza scuola lavoro) organizzato dal Leo Club Terni e formato da 8 incontri, iniziati ormai il 10 febbraio e che andranno a concludersi il 9 maggio, sul tema dipendenze.

Amore tossico

“Noi Leo Club Terni vorremmo far comprendere ai giovani che avendo le conoscenze opportune, anche loro possono agire per cambiare alcune situazioni che si verificano al giorno d’oggi. Il nostro obbiettivo – ha dichiarato Marzia Latini, presidente del club – non è solo quello di far conoscere queste tematiche e dare ai ragazzi gli strumenti per riconoscerle, ma soprattutto rendere i giovani consapevoli e capaci di identificare e capire ciò che possono fare per la loro comunità”.

L’aiuto della psicologia

Nel corso del progetto l’associazione si è avvalsa anche di molteplici esperti tra cui  Susanna Spaccatini, psicologa e psicoterapeuta, che ha tenuto l’incontro dello scorso sabato. “Ero già entrata nelle scuole primarie attraverso gli sportelli di ascolto ed i laboratori di educazione integrata, ma questa è stata una bella opportunità per contattare gli adolescenti. I ragazzi hanno partecipato con interesse – ha commentato la dottoressa – e devo dire  che sembravano molto informati su ciò che potesse essere funzionale o disfunzionale in una relazione sapendo spiegare concetti come il ghosting, il gaslighting o il love bombing, tutti segnali di relazioni tossiche. Inoltre hanno anche accolto un’esperienza sui limiti e confini mettendosi in gioco in prima persona davanti ai compagni”.

Dipendenza da droghe

Oltre alla dottoressa hanno preso parte al progetto anche Gianna Autullo, psichiatra e psicoterapeuta, che ha tenuto l’incontro Giovani e dipendenze: capirle per sconfiggerle, la comunità incontro Onlus di Amelia con l’incontro Dipendenze e aiuto: come l’altro può aiutarci e Giulio Trivelli, psicologo e sociologo clinico, che terrà i prossimi due appuntamenti in programma dal titolo Giovani e droghe: cause, conseguenze e prevenzione “La nostra associazione – conclude Marzia Latini – ha fatto diverse esperienze con molte realtà. Questa ci ha sorpreso particolarmente, in quanto siamo andati a toccare dei temi attuali che spesso coinvolgono i giovani e siamo notevolmente soddisfatti perché i ragazzi hanno risposto positivamente e con molto interesse a questa inedita iniziativa”. Alla fine di questa esperienza inoltre gli studenti del primo F saranno chiamati a progettare e realizzare con i ragazzi del Leo Club Terni un service legato alla tematica affrontata nel corso degli 8 incontri. Insomma un progetto unico fatto da giovani per giovani.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!