Amministrative, urne aperte: maxi test prima del 2024 | Affluenza giù

Amministrative, urne aperte: maxi test prima del 2024 | I dati di affluenza

Alessandro Orfei

Amministrative, urne aperte: maxi test prima del 2024 | I dati di affluenza

Dom, 14/05/2023 - 10:44

Condividi su:


Occhi puntati su Terni, ma anche su Umbertide e Corciano

Urne aperte nei sette comuni al voto per il turno di elezioni amministrative del 2023, sei in provincia di Perugia e uno a Terni, dove va al voto proprio il capoluogo. Si vota domenica 14 maggio, dalle 7 alle 23 e lunedì 15 maggio, dalle 7 alle 15, poi inizieranno gli scrutini. Si diceva di sette sfide: Terni, Corciano e Umbertide sono i comuni sopra i 15mila abitanti, nei quali è prevista l’eventualità del secondo turno. Passignano sul Trasimeno, Monte Santa Maria Tiberina, Trevi, Cannara sono le altre città, dove il vincitore sarà deciso da una sfida secca, all’ultimo voto.

L’affluenza

A Terni l’affluenza, nel rilevamento delle 12, era più basso rispetto alle passate comunali. L’11,91 per cento gli elettori che si sono recati alle urne, contro i 18,48 della precedente tornata. Scende anche in provincia di Perugia l’affluenza, dove la media dei sei comuni interessati al voto ha fatto segnare 14,31 per cento alle urne contro il 19,34 delle precedenti.

Alle ore 18:00, i dati un’affluenza più bassa del 50% degli aventi diritto nella media dei 7 comuni chiamati alle urne. Solo il 36,90% degli elettori ha fin qui esercitato il proprio diritto, contro il 43,65% della precedente tornata di amministrative.


Terminata la prima giornata di elezioni per il rinnovo del sindaco e consiglio comunali, nei sette comuni umbri coinvolti in questa tornata di voto. A livello regionale l’affluenza alle urne ha raggiunto quasi la metà degli aventi diritto, toccando il 46,39%. La Provincia di Perugia in cui si vota in 6 comuni ha raggiunto il 50,40%, mentre a Terni (unico comune al rinnovo delle cariche amministrative) la quota è al 44,10%. I seggi riapriranno domani mattina alle ore 7:00 e resteranno aperte fino alle 15:00, quando inizieranno le fasi di scrutinio. Di seguito i dati di affluenza per comune:

Comune% affluenza 2023Precedente
Terni44,10%59,44
Corciano43,60%57,92
Umbertide58,58%70,36
Trevi47,91%63,51
Passignano sul Trasimeno48,98%61,10
Cannara57,91%68,58
Monte Santa Maria Tiberina60,51%71,04

Urne regolarmente aperte lunedì

Riaperte regolarmente lunedì mattina alle ore 7 le urne nei 7 Comuni dell’Umbria chiamati ad eleggere il nuovo sindaco ed il nuovo consiglio comunale. In tutte le sezioni elettorali dei Comuni coinvolti sono regolarmente riprese le operazioni di voto che termineranno alle ore 15, quando poi inizierà lo spoglio.

Le prove generali prima del 2024

Al voto sono chiamati circa 130mila umbri. Una grande prova generale, senza dubbio, prima del 2024, l’anno in cui tutti gli schieramenti saranno chiamati a delle sfide impegnative. Si voterà infatti per le Europee, per il rinnovo dei sindaci di città come Perugia e Foligno e poi, in autunno, per la Regione. Quello del 2023 è l’ultima prova ufficiale, prima dell’esame di maturità per le forze in campo.

Qui Terni

Tutte le sfide in campo hanno una peculiarità e per questo dovranno essere osservate con attenzione. Partendo da Terni, qui il centrodestra ha cambiato il candidato sindaco, sostituendo il primo cittadino uscente Latini, in quota Lega, per uno, Orlando Masselli, di Fdi che era assessore di Latini stesso. Il risultato del centrodestra, anche il suo eventuale passaggio al primo turno o il ricorso al ballottaggio, dirà se la mossa è stata apprezzata. Sui fronti opposti c’è l’incognita Stefano Bandecchi e quello che resta del ‘campo largo’, ovvero il centrosinistra di Josè Maria Kenny o la coalizione dei Cinque stelle con Claudio Fiorelli. In un eventuale ballottaggio, chi di questi tre andrà a sfidare il centrodestra dirà molto della politica dei prossimi mesi.

Corciano e Umbertide

A Corciano la situazione presenta meno variabili. I pronostici sono per Lorenzo Pierotti, il candidato del centrosinistra con il Terzo polo. Centrodestra a sostegno di Daniele Padovano e Cinque stelle con Chiara Fioroni. A Umbertide, terzo comune sopra i 15mila abitanti, centrodestra compatto sul sindaco uscente Luca Carizia. Centrosinistra spacchettato: il Pd con Sauro Anniboletti (benedetto dalla Schlein nei giorni scorsi), Corrente di Federico Rondoni, Patto 23 di Roberta Nenni, M5S con il consigliere uscente Giampaolo Conti e Libera il futuro di Giacomo Tosti.

Trevi, Passignano, Monte Santa Maria Tiberina e Cannara

A Trevi due candidati: Giuseppe Rosichetti per il centrosinistra, erede di Bernardino Sperandio. Il centrodestra ha il funzionario Consip Ferdinando Gemma. A Passignano sul Trasimeno il sindaco uscente di centrosinistra, Sandro Pasquali, deve vedersela con l’ex sindaco Ermanno Rossi. A Monte Santa Maria Tiberina sindaca uscente Letizia Michelini contro Francesco Algeri Rignanese. A Cannara si scontra il sindaco uscente Fabrizio Gareggia contro Alessia Sirci.

Articolo in aggiornamento

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!