“Ripartire dai cittadini e dalla piazza”. Lo hanno fatto questa mattina, letteralmente, tra i banchi del mercato settimanale di Piazza Gildoni, Cristian Braganti e Nicola Morini di Tiferno Insieme (assente per impegni di lavoro il terzo fondatore Manuel Maraghelli). I vertici della lista civica, insieme a molti giovani della loro “squadra”, hanno presentato il loro candidato sindaco per le prossime elezioni amministrative, figura che, soprattutto, ha messo d’accordo anche Lega Nord, Fratelli d’Italia e Forza italia.
Tiferno Insieme e la coalizione – A rappresentare la coalizione di Centrodestra, dopo varie ipotesi e annunci ufficiosi, sarà proprio Nicola Morini. Sposato, 45 anni e 3 figli, attualmente professore di storia e filosofia al liceo classico Plinio il Giovane, l’ex consigliere comunale (durante il secondo mandato Cecchini) ha sottolineato che al centro di questo progetto “inclusivo e non esclusivo”, che è sempre stato aperto a tutte le forze politiche guadagnandosi poi la fiducia dell’intero Centrodestra, ci sarà comunque la lista civica Tiferno Insieme, “un progetto sul quale abbiamo lavorato e sudato”. Morini ha poi ribadito l’aspetto puramente “civico” di Tiferno Insieme, che ha costruito il suo programma proprio con i cittadini, ponendo al centro dell’azione amministrativa la Persona, la Famiglia e la Comunità.
Per apportare un cambiamento alla città, che ha bisogno di un nuovo risveglio, bisogna ripartire proprio dai cittadini. Anche il palazzo, qualora venissimo eletti, sarà solo un mezzo per tornare a loro, farli sentire partecipi della vita della città. I tifernati devono essere consapevoli delle azioni amministrative e vogliamo che essi esprimano sinceramente il loro pensiero
L’importanza del cittadino – Il consigliere Cristian Braganti, capogruppo della lista, ha poi dichiarato che la proposta elettorale di Tiferno Insieme, articolata su 5 aree tematiche (Scuola, Cultura e Tradizione – Urbanistica, Territorio e Ambiente – Economia, fiscalità e servizi – Società, famiglia e sport – Innovazione, cittadinanza attiva e sicurezza) sarà presto divulgata in maniera “innovativa”. “Nostro intento – ha aggiunto Morini – sarà risvegliare l’animo e l’attenzione degli elettori, per troppo tempo sottoposti ad una politica passiva e basata su interessi personalistici”. Lo slogan della lista, “VotaTi, il primo cittadino sei tu”, richiama proprio ad un impegno concreto ed attivo da parte dell’elettore, dove l’eventuale preferenza a Tiferno Insieme (anagrammato in fondo alla dicitura “VotaTI”) non sarebbe visto come un semplice “segno sulla scheda elettorale” ma come un elemento di valutazione, proposta e critica.
“Ringiovanire la città” – Il candidato Morini, che vuole e pretende un “contributo non solo partecipativo ma attivo della sua lista“, ha infine toccato uno dei punti chiave del suo programma: “La città sta ‘invecchiando’ precocemente. L’età media dei tifernati è di 45,3 anni mentre la media dell’intero paese è di 44,3. Occorre subito, di fronte a questi incredibili dati, darsi da fare per supportare la famiglia e puntare sui giovani perché possano crescere e vivere senza ansie nella propria città. Tutto questo, ovviamente, senza tralasciare gli anziani, risorse vitali per Città di Castello, da includere al meglio nel tessuto cittadino”.