Venerdì 24 marzo 2017 alle ore 16 a Spoleto nel salone d’onore di Palazzo Leti Sansi sede della Bonificazione Umbra, si terrà la presentazione del XII volume della “Collana della memoria”, serie di ricerche sulla storia della città e del territorio promossa dall’Associazione Amici di Spoleto onlus presieduta da Dario Pompili.
Il dodicesimo volume, realizzato grazie al contributo della Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini”, si intitola “Nobiltà e potere. Pompeo Campello, l’Umbria e Spoleto al tramonto dello stato pontificio” ed è stato scritto da Filippo Maria Troiani.
Attraverso le sue 162 pagine ricostruisce la figura storica di uno dei protagonisti della vita politica spoletina e umbra del periodo post-unitario, Pompeo Campello, al centro delle vicende che determinarono le drastiche modifiche amministrative che favorirono la designazione di Perugia come unico capoluogo della regione Umbria, lasciando Spoleto ad un ruolo subordinato rispetto al passato.
Filippo Maria Troiani, analizzando scrupolosamente la ricca documentazione bibliografica e archivistica, mette in evidenza che il contesto dal quale scaturì questa decisione negativa nei confronti di Spoleto, era molto più complesso di quanto anche i commentatori locali del tempo hanno cercato di far credere.
Insieme all’autore, Filippo Maria Troiani, interverranno alla presentazione Dario Pompili, presidente dell’Associazione Amici di Spoleto onlus, Mario Tosti (Università di Perugia) e Alberto Stramaccioni (Università per gli Stranieri di Perugia).