Amici di Spoleto, presentato il libro di Giovanni Ferri sul Ceis - Tuttoggi.info

Amici di Spoleto, presentato il libro di Giovanni Ferri sul Ceis

Redazione

Amici di Spoleto, presentato il libro di Giovanni Ferri sul Ceis

Dario Pompili, "Il Centro di solidarietà Don Guerrino Rota è una realtà di vitale importanza nella lotta contro le dipendenze"
Lun, 09/11/2015 - 14:08

Condividi su:


Venerdì scorso, 6 novembre 2015, presso la Biblioteca Comunale di Spoleto, a Palazzo Mauri, l’Associazione Amici di Spoleto Onlus, Sezione Giovanni Polvani, ha organizzato una conferenza dedicata al libro scritto da Giovanni Ferri sul Centro di solidarietà Don Guerrino Rota dal titolo “1975 – 2015 ed il sogno continua”. All’evento, presieduto da Dario Pompili, presidente dell’Associazione Amici di Spoleto, era presente anche monsignor Eugenio Bartoli, attuale responsabile dello stesso Centro di Solidarietà.
Il presidente dell’associazione Amici di Spoleto, Dario Pompili, dopo aver presentato l’autore del volume, ha voluto sottolineare come l’opera intrapresa da don Guerrino è oggi, grazie all’impegno  e alla capacità profusi da monsignor Eugenio Bartoli che ne raccolse il testimone 25 anni fa, una realtà di vitale importanza nella lotta contro le dipendenze. Splendido esempio di operosità e concretezza dell’impegno dei cattolici nel sociale. Ha preso poi la parola l’autore, Giovanni Ferri, il quale con efficace sintesi ha spiegato i motivi  che lo hanno indotto a  scrivere il libro.

Nel ricordare il fondatore del Ceis ha voluto sottolineare le difficoltà  e le incomprensioni che fu costretto ad affrontare  per realizzare il suo sogno. Non sono mancati interessanti riferimenti al contesto socio esistenziale degli anni ’70, alla radice del disagio giovanile. Ha preso poi la parola monsignor Eugenio Bartoli il quale ha spiegato come l’attività  del Centro di accoglienza costituito da 50 operatori,  oltre ai volontari, è una struttura articolata che si avvale di professionalità in vari campi, compresa quella medica per il conseguimento dei migliori risultati nel processo riabilitativo. Alcuni di questi operatori sono intervenuti esponendo i diversi aspetti della loro attività. Stimolante il dibattito finale, a fronte delle numerose domande poste dal pubblico

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!