Riaprono martedì 16 febbraio gli asili nido e le scuole materne ad Amelia dopo la sentenza del Tar. Ed i vigili del fuoco stanno provvedendo in queste ore alla sanificazione dei plessi.
A motivare la riapertura dei servizi per l’infanzia ad Amelia è la situazione dei contagi per il Covid tra i più piccoli. Nell’ordinanza firmata dal sindaco Laura Pernazza, infatti, viene spiegato che l’andamento epidemiologico è s sostanzialmente in calo (“siamo scesi in questo fine settimana sotto i 100 casi”) e, per quanto riguarda il tasso di contagi nella fascia 0/6 anni è presente un solo caso su circa 300 studenti per questa fascia di età.
Il primo cittadino spiega poi che il Comune di Amelia “non è interessato dall’incremento dei contagi che si registrano nella provincia di Perugia, il cui andamento è legato ad altri fattori legati ad eventi particolari che hanno riguardato il solo nostro comune che risulta sostanzialmente l’unico della provincia di Terni (insieme a San Venanzo) ad essere interessato dalla zona rossa“.
Il Comune di Amelia, dunque, ha prorogato la chiusura solo nella giornata odierna, per consentire la sanificazione di scuole materne e gli asili nido. Nel frattempo, però, arriva l’appello ad effettuare i tamponi rapidi gratuiti.
“Al fine di consentire un rientro in sicurezza nelle scuole dell’infanzia – ricorda il sindaco Pernazza – è stato messo in piedi un piano di screening straordinario rivolto proprio a questa fascia di età che ci consentirà di avere una mappatura totale della popolazione scolastica tra lunedì e martedì.
Tutti quelli che non hanno ancora eseguito il tampone potranno:
Ricordiamo a tutti che i tamponi non sono obbligatori ma fortemente consigliati per garantire il rientro in sicurezza di tutti, studenti e personale scolastico. Confidiamo quindi nel senso di responsabilità delle famiglie e nella loro collaborazione”.
Come detto, intanto sono in corso le sanificazioni dei plessi che saranno riaperti. Ad occuparsene sono i vigili del fuoco del distaccamento di Amelia.
“L’intervento – viene spiegato – nelle more delle misure anticovid messe in campo dagli uomini del 115, è stato richiesto dal sindaco di Amelia, Laura Pernazza, al fine di poter garantire la riapertura delle scuole dell’infanzia in
completa sicurezza nei prossimi giorni.
Questa, per i vigili del fuoco del Comando di Terni, è l’ultima, in ordine di tempo, di una lunga serie di interventi di sanificazione effettuati nei uffici pubblici, scuole e siti istituzionali, come da disposizione del Capo del Corpo
e del Ministero dell’Interno emanata ormai quasi un anno fa, all’inizio dell’emergenza pandemica. Da allora, sempre concordando con la Prefettura, i Comuni e le strutture operative periferiche, i vigili del fuoco hanno effettuato moltissimi interventi di protezione civile con tutte le risorse umane e strumentali di cui dispongono nell’ambito del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile”.