All'Itts Volta si insegna in modo diverso LE FOTO - Tuttoggi.info

All’Itts Volta si insegna in modo diverso LE FOTO

Redazione

All’Itts Volta si insegna in modo diverso LE FOTO

L'istituto partecipa al progetto europeo Problem based learning
Sab, 16/11/2019 - 10:01

Condividi su:


L’Istituto tecnico tecnologico statale (Itts) ‘Alessandro Volta’ di Perugia sperimenta metodi di insegnamento innovativi con il progetto europeo ‘Problem based learning – Real life approach’.

È emersa la presa di coscienza da parte degli studenti della necessità di un rapido cambio comportamentale rispetto all’uso della plastica. C’è bisogno di una maggiore educazione verso questa tematica e vogliono essere da esempio per i loro coetanei. Quello che è più importante, però, è il percorso utilizzato per arrivare a questi risultati, fatto di studio, confronto e autovalutazione”, spiega la professoressa Maria Laura Mammoli, coordinatrice del progetto europeo ‘Problem based learning – Real life approach’, un’iniziativa nell’ambito di Erasmus plus che ha preso il via questa settimana proprio nel capoluogo umbro.

Fino al 16 novembre, infatti, la scuola perugina ospita docenti e studenti di vari Paesi europei che si confrontano per ridurre il consumo di plastica nelle scuole proponendo soluzioni alternative e innovative, come prevede il metodo Pbl.

Ormai da diversi anni – commenta Gianni Mario Fiorucci, insegnante di informatica all’Istituto ‘Volta’ – la nostra scuola sperimenta nuove metodologie per far sì che gli studenti possano diventare una componente attiva, a fronte della lezione tradizionale in cui l’alunno è solamente un soggetto passivo. Il Pbl è una di queste”.

Noto anche come ‘Apprendimento orientato ai problemi’, il metodo Pbl è una forma di studio che stimola gli studenti a trovare una soluzione a un determinato problema in maniera indipendente, attraverso l’osservazione e l’analisi.

Abbiamo ospitato quindici studenti, cinque dal Portogallo, cinque dalla Germania e cinque dalla Croazia – ricorda Fiorucci – che, insieme agli alunni del nostro istituto, si sono cimentati nel proporre delle idee sul problema della plastica, un tema attuale e strettamente connesso all’Agenda 2030, per il goal della sostenibilità”.

Ogni giorno, dalla mattina fino al tardo pomeriggio, hanno luogo attività, incontri e confronti tra docenti e alunni che, per l’occasione, sono ospitati dalle famiglie degli studenti perugini. “La finalità – conclude il professor Fiorucci – è quella di verificare se questa metodologia può produrre dei risultati migliori nell’apprendimento ed estenderla e condividerla con altri Paesi europei. L’ideale sarebbe poi creare anche dei database di problemi che possono essere consultati e usati anche da altre scuole”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!