Allevamento tacchini Spello, Pastorelli (Lega): "Serve monitoraggio aria"

Allevamento tacchini Spello, Pastorelli (Lega): “Serve monitoraggio dell’aria”

Redazione

Allevamento tacchini Spello, Pastorelli (Lega): “Serve monitoraggio dell’aria”

Mer, 19/04/2023 - 14:41

Condividi su:


Interrogazione del consigliere regionale in Aula

Manterremo alta l’attenzione sulle condizioni dell’allevamento intensivo di tacchini di via Campodonico a Spello. Siamo solo parzialmente rassicurati dalle spiegazioni che l’assessore regionale Roberto Morroni ci ha fornito ieri, rispondendo in Aula alla mia interrogazione. Continueremo a chiedere la totale bonifica dei tetti in amianto e l’installazione di una centralina da parte di Arpa per il controllo e monitoraggio della qualità dell’aria”. Così il capogruppo regionale della Lega, Stefano Pastorelli, che dopo aver ascoltato le problematiche segnalate dai cittadini ha interessato della problematica la Giunta regionale.

Il comitato

“A Spello è anche nato un comitato spontaneo – ricorda il consigliere regionale della Lega – i cui rappresentanti erano presenti ieri in Aula. Cittadini che lamentano uno scarso ascolto da parte dell’amministrazione locale, in particolare del sindaco. Vigilerò sull’operato del Comune perché “i cittadini hanno bisogno di risposte concrete e di avere chiarimenti in merito a ’movimenti strani’ che di notte sembrano esserci nei pressi del capannone”.

Le rassicurazioni di Morroni

Le indicazioni fornite dall’assessore Morroni – rileva Pastorellidescrivono una attività svolta in conformità alle condizioni dell’autorizzazione a carattere generale, per tipologia e numero di capi allevati. Inoltre il gestore avrebbe annunciato la chiusura della struttura, dalla fine di aprile, per lavori di ristrutturazione. Finalmente abbiamo ottenuto alcune delle risposte che il Comune non ha mai fornito ai residenti ed è stato ribadito che Unità sanitaria locale competente per territorio e Sindaco sono le autorità deputate anche all’accertamento della sicurezza e salubrità dei luoghi di lavoro. Attenderemo il termine della ristrutturazione e torneremo, se necessario, ad interessare l’Esecutivo regionale finché le criticità di via Campodonico non troveranno soluzione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!