Alla sala degli Ori la mostra NaturalMente - Tuttoggi.info

Alla sala degli Ori la mostra NaturalMente

Redazione

Alla sala degli Ori la mostra NaturalMente

Dal 24 aprile negli spazi di via Saffi l'esposizione delle opere di Massimo Ripa e Tonino Priori
Sab, 02/04/2016 - 16:37

Condividi su:


Domenica 24 aprile 2016 alle ore 17:30 a Spoleto (Pg) nella Sala degli Ori in via Saffi n° 18, inaugura la mostra “NaturalMente” con opere di Massimo Ripa e Tonino Priori.

L’esposizione, visitabile tutti i giorni sino a domenica 1° maggio 2016 (ore: 10-12:30/16-19:30), comprende circa trenta lavori, quindici per ogni artista, legati da un comune denominatore: la ricerca del principio, della forza e dell’essenzialità “di aspetti che da sempre hanno legato l’uomo al rispetto dei suoi simili e all’ambiente che lo circonda, immaginando uno scenario ancora puro e privo di contaminazioni”. Filo conduttore il pensiero critico nei confronti di un presente condizionato da “Social media e televisione” che “alimentano oramai da anni questa disfunzione, a dire il vero sempre più generalizzata, ovvero perdita di memoria storica e incapacità di proiettarsi in avanti per un futuro migliore, magari diverso. Un’attualità intesa e percepita come virus che rende l’umanità cieca, sorda e incapace di muoversi naturalmente, assumendosi i propri rischi”.

Il titolo della mostra deriva dalle parole Natura e Mente congiunte attraverso la lettera “L” e individuate quali veicoli privilegiati per il recupero di quell’Umanità che si percepisce affievolita se non perduta.  La Natura (intesa come ritorno alla naturalità, corrispondenza ai principi della natura) è rappresentata dalle opere di Massimo Ripa, diplomato all’istituto d’Arte di Fermo e dal 1988 designer e creatore di gioielli, realizzati principalmente con la tecnica della microfusione a cera persa. Proprio dalla sua esperienza di orafo sviluppa il suo talento artistico con la creazione di originali quadri-gioiello che modellano la materia ricomponendo in un insieme elementi diversi con pietre preziose o semipreziose: “I miei quadri gioiello – spiega Ripa – sono ricerche parallele alle arti cosiddette maggiori, sono indagini rivolte verso quegli spazi lasciati liberi dalla scultura e dalla pittura. Il mio obiettivo è fare la mia arte creativa, visionaria e olistica. La passione viscerale e il forte rispetto che nutro per la materia, mi impone di perseguire il cammino attraverso il mio lavoro, è la natura in tutte le sue forme, da sempre fonte di ispirazione. Al centro della mia visione c’è l’esaltazione del gioiello quando esso non è indossato, un momento trascurato che io esalto attraverso la mia opera. Il gioiello è parte di essa e diventa il veicolo che spezza la staticità e ci proietta nella Dinamica”.

Le opere di Tonino Priori esprimono un diverso percorso creativo, quello della Mente intesa come capacità di immaginare, creare spazi interiori. Eseguiti con tecniche e supporti diversi, dalla china al collage su carta, ai colori ad olio su tela o acrilici su tavola, i lavori di Priori esplorano mondi inquieti, riproducono spazi onirici, visioni surreali. Nato a San Benedetto del Tronto nel 1968 ha iniziato a realizzare le sue opere sulle pareti della sua casa, senza regole, solo trainato dal gusto della ricerca di se stesso: “Arte come sollevazione interiore e smarrimento di cui sono vittima e protagonista allo stesso tempo – spiega -, io che non posso rassegnarmi alla mancanza e alla negazione quotidiana dei valori fondamentali di quella che crediamo essere l’Umanità. Non ritengo fondamentale anteporre preventivamente il tipo di supporto su cui titolare lo stato d’animo, ispirazione o pensiero; esclusivamente il colore, forma e le parole reagiscono, prima, durante e dopo la conclusione. Ho reso visibile un luogo mio interiore dove la ribellione è reale e la critica è quotidiana, con la pubblicazione delle mie attività”. A mutuare ispirazione per il suo lavoro, testi poetico-filosofici di autori come Artur Schopenhauer, Hermann Hesse, Umberto Saba, Fabrizio De Andrè, Antonio De Curtis, Ernesto Che Guevara.

L’evento espositivo si avvale del patrocinio di Comune di Spoleto e Comune di San Benedetto del Tronto oltre che della collaborazione di“Kurni” Azienda Agricola Oasi degli Angeli Cupra Marittima (AP);   “Lancetta” San Benedetto del Tronto (AP); Studio Associato Prima di Priori T. e Mancini A. (San Benedetto del Tronto); JOUAYOUX gioielli (San Benedetto del Tronto, AP).

Massimo Ripa, diplomato all’istituto d’Arte di Fermo, è dal 1988 designer e creatore dei propri gioielli, realizzati principalmente con la tecnica della microfusione a cera persa.
Il suo stile contemporaneo spazia tra la creatività del design e la semplicità delle linee del gioiello.
Contraddistingue le sue creazioni artistiche la ricerca di materiali particolari e di alta qualità, specialmente nel campo delle pietre dure e preziose, scelte e utilizzate in una vasta gamma di colori e forme.

Tonino Priori, geometra, si avvicina inizialmente all’arte in modo timido, per il semplice piacere di comunicare. I suoi lavori seguono un percorso di ricerca interiore, in cui ispirazioni e pensieri prendono vita in forme e parole. Opere di grandi espressività mostrano in modo evidente lo spirito libero e l’anima ribelle dell’artista.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!