ALLA "SAGRA DELLA PASTA, DELLO SPIEDINO E DEL TREBBIANO SPOLETINO" LA STORIA DIVENTA PROTAGONISTA - Tuttoggi.info

ALLA “SAGRA DELLA PASTA, DELLO SPIEDINO E DEL TREBBIANO SPOLETINO” LA STORIA DIVENTA PROTAGONISTA

Redazione

ALLA “SAGRA DELLA PASTA, DELLO SPIEDINO E DEL TREBBIANO SPOLETINO” LA STORIA DIVENTA PROTAGONISTA

Ven, 02/07/2010 - 10:28

Condividi su:


Nell'ambito della Sagra della Pasta, dello Spiedino e del Trebbiano spoletino, lunedi 28 Giugno, alla presenza di un pubblico qualificato ed attento, il Prof.Bruno Toscano ha intrettenuto i presenti sulle origini della Pieve di San Brizio sulla ambientazione storica del culto del Santo, nonchè sulla tipologia particolare dello Stile architettonico Romanico Spoletino, di cui la Chiesa del borgo spoletino è un esempio mirabile e ben conservato. L'Archidiocesi di Spoleto Norcia era rappresentata da Don Giampiero Ceccarelli, attento conoscitore dell'Arte della nostra zona. Per il Comune di Spoleto la Dott.ssa Vargiu, assessore alla Pubblica Istruzione ha portato un contributo di conoscenza ed interesse per la Manifestazione. La “concittadina” Pina Zito, presidente della Sez. FIDAPA di Spoleto, ha colto questa occasione irripetibile per concludere una giornata di incontri con rappresentanti Fidapa della Regione organizzata in Spoleto e che hanno partecipato alla Visita Guidata ed al successivo incontro conviviale nello spazio della Pro Loco di San Brizio. Tra le altre ospiti era presente la Presidente FIDAPA di Perugia Giovanna Giubili Donati Sarti. La Pro loco di San Brizio esprime gratitudine al Parroco Don Ernesto Broglioni al quale da oltre 11 anni è stata affidata la cura di questo insigne monumento e per quanto ha fatto e sta facendo per la Chiesa verso la quale ha da sempre nutrito grande sensibilità ed affetto,a volte più degli abitanti stessi del luogo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!