Alla Manzoni un laboratorio sulle "Confezioni alimentari per prodotti tipici" - Tuttoggi.info

Alla Manzoni un laboratorio sulle “Confezioni alimentari per prodotti tipici”

Redazione

Alla Manzoni un laboratorio sulle “Confezioni alimentari per prodotti tipici”

Gli studenti hanno iniziato un percorso conoscitivo dei prodotti alimentari locali che continuerà anche nel secondo quadrimestre
Gio, 30/01/2020 - 15:03

Condividi su:


Lunedì 27 gennaio, presso l’Aula Magna della scuola media “Alessandro Manzoni” di Spoleto, parte dell’Istituto Comprensivo “Spoleto 2”, si è tenuta l’esposizione degli elaborati finali del laboratorio “Confezioni alimentari per prodotti tipici” che ha coinvolto gli alunni della 2/A del plesso.
L’esposizione è stata introdotta dalla fiduciaria di plesso, Prof.ssa Elisabetta Bucci, e ha visto la partecipazione dei genitori degli alunni della classe coinvolta, di tutte le classi seconde del plesso e dei rispettivi docenti.

Il laboratorio, coordinato dal Prof. Franco Pasqualoni, si è tenuto nell’ambito del Corso di Tecnologia tenuto dal Prof. Valerio Marino, ed è stato reso possibile grazie alla programmazione interdisciplinare favorita dall’orario scolastico dal lunedì al venerdì, che stimola i docenti a costruire occasioni di co-docenza e gli studenti a sperimentare l’apprendimento laboratoriale con sempre maggiore frequenza.

Nel corso del progetto i ragazzi sono stati stimolati a riflettere sul significato di materiali, forme e colori utilizzati nelle confezioni dei prodotti alimentari da loro consumati abitualmente.

Gli studenti hanno iniziato un percorso conoscitivo dei prodotti alimentari locali che continuerà anche nel secondo quadrimestre e che riguarderà la loro storia, i processi produttivi e le loro qualità nutrizionali.

Gli elaborati sono stati presentati direttamente dagli studenti: alcuni hanno ideato nuovi “brand” legati alla storia del territorio; altri hanno proposto operazioni di “restyling” attraverso il recupero di materiali tradizionali e il loro utilizzo con tecniche inconsuete; forme classiche sono state associate a colori più moderni.

I genitori intervenuti hanno apprezzato la cura degli elaborati alla crescente domanda di prodotti biologici e attenti alla salvaguardia dell’ambiente.

Inoltre è stata sottolineata l’importanza della didattica laboratoriale per sviluppare l’inclusione, l’autonomia e la consapevolezza dei ragazzi.
Da questo punto di vista va sottolineato come altri progetti interdisciplinari siano in corso nelle diverse classi dell’Istituto in un percorso comune e integrato di sicuro interesse per i giovani studenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!