ALLA LIBRERIA CARNEVALI PRESENTAZIONE DEL LIBRO "COME IL MARE" DI MARIO CAMPAGNUOLO - Tuttoggi.info

ALLA LIBRERIA CARNEVALI PRESENTAZIONE DEL LIBRO “COME IL MARE” DI MARIO CAMPAGNUOLO

Redazione

ALLA LIBRERIA CARNEVALI PRESENTAZIONE DEL LIBRO “COME IL MARE” DI MARIO CAMPAGNUOLO

Ven, 22/10/2010 - 16:42

Condividi su:


Sabato 23 Ottobre, alle ore 18, presso la Libreria Carnevali Bookshopping – Centro Culturale Cinema Astra (via Mazzini 47, Foligno), si svolgerà la presentazione del romanzo “Come il mare” (Morlacchi Editore, 2010, 15€) di Mario Campagnuolo. Con l’autore, interviene Rita Marini.

Come il mare è un romanzo popolare che narra una saga familiare, incentrata in una storia d’amore. Un amore 'grande come il mare', che accompagna il protagonista, Matteo, fino alla morte. La storia si svolge dai primi anni dell’Ottocento all’inizio della Prima Guerra Mondiale. Per noi Italiani sono stati anni di grandi mutamenti. Siamo passati dagli stati regionali all’Italia Unita, dall’agricoltura all’industria, da sudditi a cittadini, dalla soggezione all’emancipazione delle donne, dall’analfabetismo ai giornali, dal brigantaggio alla camorra e al malcostume politico, per arrivare, infine, al coinvolgimento di noi, 'poveri cafoni provinciali', in una guerra mondiale”.

Mario Campagnuolo ha vissuto e studiato a Napoli, dove ha frequentato la Scuola Militare Nunziatella e si è laureato in Ingegneria Edile nel 1962. Ha costruito, da Torino a Catania, case, scuole, ospedali e villaggi turistici. Dal 1963 è sposato con Annamaria Cesaro, che “corregge paziente le sue bozze” e lo critica ferocemente, spingendolo a far meglio. Hanno quattro figli e sei nipoti. Da dieci anni vive in Umbria. Da venti è giornalista pubblicista. Ha viaggiato in camper dalla Bretagna al Portogallo, da Barcellona a Vienna. Ha vissuto intensamente cercando di conoscere, in ogni occasione, il modo di pensare e il cuore degli uomini. Ha trasfuso “il mare” delle sue conoscenze in questo suo primo romanzo.

Questo un estratto del libro:“Possibile che fosse tanto grande il mare? Possibile che ci fosse tanta acqua che non finiva mai? La sua vita, trascorsa, fino a quel momento, tra gli stretti confini del suo cortile e delle strade della sua cittadina, s’allargava, d’un tratto, fino all’orizzonte e al mistero che nascondeva. Sentiva il desiderio di conoscere nuovi paesi, nuove persone, nuove idee e l’animo s’apriva.”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!