ALLA "CASTELLINA", LA MOSTRA PITTORICA "VERSO NORCIA" FIRMATA DA PIO SERAFINI - Tuttoggi.info

ALLA “CASTELLINA”, LA MOSTRA PITTORICA “VERSO NORCIA” FIRMATA DA PIO SERAFINI

Redazione

ALLA “CASTELLINA”, LA MOSTRA PITTORICA “VERSO NORCIA” FIRMATA DA PIO SERAFINI

Mer, 18/08/2010 - 11:20

Condividi su:


Potrà essere visitata fino al prossimo 5 settembre, nelle sale al piano terra del palazzo della Castellina, la mostra pittorica “Verso Norcia” firmata da Pio Serafini. Pittore autodidatta e musicista, con alle spalle studi accademici in architettura, l'artista ascolano trasferisce sui suoi quadri “un vissuto ambientale, nel quale l'uomo, inteso come artefice del suo habitat, non appare quasi mai”. Nelle sue tele “appaiono invece, qua e là, ad animare un fondale di aspre terre coltive – spiega in una nota il critico d'arte Carlo Melloni – un torello, un cavallino, un ovino, un bovino, icone della simbiosi uomo ed animale, da lavoro o da riproduzione, tipica della civiltà contadina. Non a caso, tra i dipinti più notevoli di questo artista c'è una serie di galli sontuosi, il piumaggio variopinto, l'atteggiamento regale e autoritario”. “L'universo popolare ed artistico di Serafini – scrive anche la giornalista e critica d'arte Laura Balducci – è popolato di personaggi familiari, scene di vita rurale, dove ancora le stagioni scandiscono il tempo e colorano il cielo; dove gli uomini, le cose e gli animali sono partecipi di un'unica esistenza ed esprimono un'unica assenza. Il microcosmo di Serafini – prosegue – rievoca la quotidianità, vagheggia ricordi, si crogiola in fantasmagoriche fantasie”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!