All'Ipsia di Terni il convegno "Coloriamo lo sport" - Tuttoggi.info

All’Ipsia di Terni il convegno “Coloriamo lo sport”

Redazione

All’Ipsia di Terni il convegno “Coloriamo lo sport”

Promozione della cultura sportiva al centro del convegno in programma domani, si parlerà anche di doping e comportamento violento dei tifosi
Ven, 08/03/2019 - 10:45

Condividi su:


Si terrà il 9 marzo, con inizio alle ore 9.00, presso l’IPSIA “S. Pertini” di Terni, sala “Sergio Secci” il convegno “Coloriamo lo Sport”, a cui parteciperanno gli studenti dell’Istituto ed un pubblico interessato a cogliere gli inviti sugli aspetti educativi dello sport praticato, del Presidente Nazionale della Lega Pro, Stefano Ghirelli.

Saranno presenti: l’assessore allo Sport Elena Proietti, il Presidente del Coni, Domenico Ignozza, il Presidente del Panathlon, Benito Montesi, il Presidente del Comitato Unicef di Terni, Giancarlo Giovannetti, l’atleta paralimpico Fabrizio Pagani, il Presidente dell’UNVS di Terni, Pietro Pallini, il Presidente della FIASP (Federazione Italiana Amatori Sport Per tutti) Comitato Terni-Perugia, Giocondo Talamonti. Coordinatore dei lavori il Dirigente Fabrizio Canolla.

L’iniziativa è patrocinata dalle Istituzioni (Regione, Provincia, Comune), dalla Camera di Commercio, dal Coni, dal Comitato Italiano Paralimpico Umbria, dal Panathlon, dalla FIASP, dall’UNVS, dall’Associazione Culturale “La Pagina” e dall’UNLA (Unione Nazionale Lotta Analfabetismo).

Lo scopo è quello di educare tutti ad un esercizio sano di ogni attività sportiva affrontandola, anche, nelle sue più comuni anomalie: doping e comportamento violento dei tifosi. Per quest’ultimo, negli stadi, si è cercato di contrastarlo con il Daspo, con l’introduzione dei tornelli e dei mezzi tecnologici. Provvedimenti che non convincono perché non poggiano sull’educazione e sulla formazione dei singoli. Bisogna, invece, puntare sulla prevenzione, sull’importanza delle attività educative esercitate dalla scuola, dalla famiglia, dall’informazione di massa dalle istituzioni e dalle organizzazioni sportive. È opportuno, a tale scopo, favorire i rapporti tra studenti e gli atleti disponibili a trasmettere valori. In tale ottica è parimente importante incoraggiare i confronti con gli atleti paralimpici per far capire ai giovani che con la grinta e il sacrificio molte barriere, anche psicologiche, possono essere abbattute e che dalle avversità si può uscire vincenti. Lavorando in sinergia sarà possibile educare allo sport e creare una vera cultura sportiva.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!