ALFONSO MARCHESE VA IN PENSIONE E PENSA A “LA GRANDE BEFFA” (Foto TO®, guarda video Youtube) - Tuttoggi.info

ALFONSO MARCHESE VA IN PENSIONE E PENSA A “LA GRANDE BEFFA” (Foto TO®, guarda video Youtube)

Redazione

ALFONSO MARCHESE VA IN PENSIONE E PENSA A “LA GRANDE BEFFA” (Foto TO®, guarda video Youtube)

Gio, 12/08/2010 - 16:31

Condividi su:


Va bene andare in pensione, ma di appendere la penna al chiodo non ne vuol sentire parlare. E meno male, aggiungiamo noi. Alfonso Marchese, il “prof” com’è soprannominato, è andato in pensione lasciando la redazione di Terni de Il Messaggero dove ha lavorato negli ultimi anni. Nato a Mistretta, in provincia di Messina, laureato in Filosofia e diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia, ha cominciato la sua carriera lavorativa insegnando al Liceo “Augusto”. Nel 1977 la svolta e l’ingresso a “Il Messaggero” di Roma. A dispetto della pensione, il connubio fra la firma più graffiante delle cronache umbre e il giornale di Caltagirone non si interromperà: Marchese infatti continuerà a curare le rubriche cittadine “Visti dalla Rocca” e “Disavventure in città”. Non saranno certo solo questi gli impegni del giornalista e scrittore: dopo i successi con la trilogia dedicata alla sua Sicilia (Uno stradivari in Sicilia, Sbarco in Sicilia e Miracolo in Sicilia, quest’ultimo presentato con Carlo Verdone a Palazzo Mauri – guarda il video), Marchese sta lavorando, sempre per il Gruppo Albatros – Il Filo edizioni, alla quarta opera che questa volta sarà ambientata a Spoleto. Il romanzo dovrebbe uscire il prossimo autunno sotto il titolo “La grande beffa”. Top-secret la trama: il libro, a quanto trapela, dovrebbe ripercorrere un pezzo di storia della città di Spoleto con riferimenti a situazioni e personaggi dei giorni nostri. Principalmente politici, categoria da sempre nel mirino della penna di Marchese.

© Riproduzione riservata


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!