Maltempo, albero si spezza e crolla su 2 auto "C'era stesso rischio per pini di via Roma" - Tuttoggi.info

Maltempo, albero si spezza e crolla su 2 auto “C’era stesso rischio per pini di via Roma”

Davide Baccarini

Maltempo, albero si spezza e crolla su 2 auto “C’era stesso rischio per pini di via Roma”

Sab, 02/04/2022 - 15:47

Condividi su:


La pioggia battente e il forte vento di queste ore hanno fatto cadere la chioma di un leccio in via Ranieri, fortunatamente non ci sono feriti ma solo danni alle vetture | L'assessore Cenciarini risponde alle polemiche dei giorni scorsi sull'abbattimento dei pini storici

Paura questa mattina (sabato 2 aprile) a Umbertide, dove il maltempo di queste ore ha causato l’improvviso crollo di un albero in via Ranieri.

Poco prima di mezzogiorno un gigantesco leccio, sotto i colpi della pioggia battente e del forte vento, si è letteralmente spezzato nella parte superiore del tronco. La chioma della pianta è quindi caduta prendendo in pieno un’auto in sosta e danneggiandone una seconda.

Fortunatamente al momento del crollo non c’erano passanti e le due vetture erano vuote. L’episodio è avvenuto a poco più di 500 metri da via Roma, dove negli scorsi giorni si erano accese furenti polemiche per il taglio di alcuni pini storici, giudicati dall’assessore all’Ambiente Francesco Cenciarini – dietro conferma di una perizia agronomica – “una minaccia per l’incolumità pubblica“.

Con l’episodio di oggi Cenciarini ha colto l’occasione di riprendere proprio la diatriba sui pini, che lo ha visto bersaglio di molti ecologisti o semplici “affezionati” di quegli alberi: “Ora mi riferisco agli ‘ambientalisti da salotto’ che parlavano di ‘poca visione’ durante l’abbattimento delle piante in Via Roma. E se sotto ci foste stati voi o qualche vostro familiare ancora la pensavate uguale? Quando dobbiamo abbattere qualche pianta lo facciamo sempre a malincuore, ma la sicurezza della nostra comunità viene prima di tutto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!