Al via la stagione espositiva al Torcolarium di Todi sul tema della "Supernatura" - Tuttoggi.info

Al via la stagione espositiva al Torcolarium di Todi sul tema della “Supernatura”

Redazione

Al via la stagione espositiva al Torcolarium di Todi sul tema della “Supernatura”

Lun, 21/08/2023 - 08:23

Condividi su:


Nella mostra allestita al Nido dell'Aquila ci saranno le nuove e vecchie opere dell'artista figurativo Christopher Winter

Venerdì 25 agosto, ArtEX, associazione per l’arte contemporanea e gli scambi culturali con sede a Todi, aprirà la sua stagione espositiva dal titolo tematico “Supernatura”. “Esplorando il soprannaturale attraverso una gamma dinamica di mezzi e prospettive, tra cui pittura, scultura e installazione – viene spiegato in una nota – la stagione inviterà gli spettatori a considerare ciò che costituisce la nostra esperienza della realtà e i mondi speculativi al di là di essa”.

Ad inaugurare questo percorso sarà una mostra allestita al Torcularium, lo spazio incastonato nel Nido dell’Aquila, dello stesso titolo: Supernatura. Questa includerà opere nuove e vecchie dell’artista figurativo britannico Christopher Winter, che ora vive a Berlino, alla sua prima personale in Italia.
Winter esplora il soprannaturale attraverso mondi paralleli; storie di fantasmi, film horror e folklore fantastico che suscitano le nostre paure razionali e irrazionali. Il suo intento non è quello di dipingere opere “spaventose” in senso letterale, ma piuttosto di presentare archetipi soprannaturali che riflettono l’idea dell'”altro”; l’estraneo, lo strano, il mondo al di là della nostra realtà umana. 

“Il mio lavoro non si occupa di stabilire se un mondo soprannaturale esista davvero o meno – spiega Winter – piuttosto riflette sull’idea di un universo parallelo al nostro, un’altra dimensione dell’essere che esiste accanto alla nostra realtà. Come artista, mi interessa sempre capire dove finisce la realtà e dove inizia qualcosa che non è realtà. Penso che il soprannaturale sia al di là di ciò che conosciamo o possiamo comprendere consapevolmente”.

La missione di ArtEX è di utilizzare l’arte come mezzo di scambio culturale e di portare l’arte da tutto il mondo a Todi e in Umbria, condividendo al tempo stesso l’arte umbra con il pubblico internazionale. L’associazione progetta, cura e sostiene una serie di iniziative tra cui mostre, workshop e programmi di residenza di artisti durante l’arco dell’anno, attività con la quale viene alimentata un fiorente gruppo artistico contemporaneo che sostiene e incoraggia artisti sia emergenti che affermati.

“Siamo onorati che ArtEX abbia scelto Todi e l’ex Monastero delle Lucrezie quale propria sede operativa per le sue attività” – commenta il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano – “contribuendo a fare della nostra città sempre più una culla privilegiata per una folta e variegata comunità artistica contemporanea”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!