Prenderà il via mercoledì 28 gennaio alle 21,15 con lo spettacolo “C'era un francese, un inglese e un napoletano” con Eduardo Tartaglia e Veronica Mazza, la stagione 2009 del teatro Civico di Norcia. La vera novità di questa stagione è l'affidamento del cartellone, da parte dell'associazione 'Amici del Teatro' e del Comune di Norcia, al Gad “Compagnia teatrale Anna e Alberto Ferrari” associazione nursina che da oltre quarant'anni si diletta nel teatro amatoriale.
La stagione proseguirà il 13 febbraio con “Uno scoop rosa intimo” con Guido Palliggiano; il 27 marzo “24 dicembre” con Antonella Elia e Mario Brancaccio; il 18 aprile sarà proprio il Gad ad esibirsi con “Vetusta Nursia”, spettacolo musicale in vernacolo che ripercorrerà la storia della città di Norcia.
La stagione concluderà il 30 aprile con lo spettacolo musicale di Leonardo Ippolito “Roma-Napoli solo andata”.
“Possiamo ben dire di non aver scelto un teatro d'autore, bensì un teatro di attualità, testi di autori contemporanei che trattano i più disparati argomenti che ci coinvolgono quotidianamente – dice il direttore artistico Guido Palliggiano – con un linguaggio che più si adegua all'attualità e personaggi di certo non fuori dal nostro tempo, sperando così di attirare in teatro anche le nuove generazioni, che spesso vanno a teatro solo per vedere questo o quel personaggio televisivo da vicino.
E' senz'altro un cartellone con spettacoli comico-brillanti – continua – ma non per questo privi di contenuto, fatta eccezione per quello musicale che rispolvera un secolo di canzoni tra quelle più belle del repertorio napoletano e romano. Insomma – conclude Palliggiano – un cartellone quest'anno all'insegna della satira, considerato che la stessa non riesce più a trovare tanto spazio in tv a beneficio di reality, gare tra aspiranti artisti e soap di soporifero o condominiale interesse. ”
Rispetto allo scorso anno sono stati ribassati i prezzi dei biglietti per rendere accessibili il teatro alle famiglie. “Con molto entusiasmo e umiltà iniziamo questa nuova esperienza – dice il presidente del Gad, Giuseppe Fares – confidiamo nel pubblico, il più numeroso possibile, e nel contributo degli operatori del posto perché la tradizione del teatro appartiene alla nostra città.” Dello stesso avviso anche il Commissario del Comune di Norcia de Filippis “sono contento – dice – che siamo riusciti ad approvare la stagione teatrale mantenendo cosi la consolidata tradizione nursina. Direi che il cartellone proposto – continua – può ritenersi un offerta di buon livello e a questo vorrei sottolineare inoltre che a gestirlo sarà per la prima volta un'associazione locale”.