Al via iter per costruzione nuova caserma Guardia di Finanza, l'area prescelta si trova a Riosecco - Tuttoggi.info

Al via iter per costruzione nuova caserma Guardia di Finanza, l’area prescelta si trova a Riosecco

Davide Baccarini

Al via iter per costruzione nuova caserma Guardia di Finanza, l’area prescelta si trova a Riosecco

Il Consiglio comunale approva all’unanimità la donazione modale all’Agenzia del Demanio di un’area di proprietà dell’Ente di circa 5.300 mq nel Quartiere Ecologico di Riosecco
Mar, 30/09/2025 - 17:43

Condividi su:


Il Consiglio comunale tifernate ha approvato all’unanimità la donazione modale all’Agenzia del Demanio di un’area di circa 5.300 metri quadrati di proprietà dell’Ente situata nel Quartiere Ecologico di Riosecco, in via delle Magnolie, per la realizzazione della nuova caserma della Compagnia della Guardia di Finanza di Città di Castello.

Il trasferimento del bene immobile, approvato con vincolo di scopo per la realizzazione di una concomitante finalità pubblica, si perfezionerà dopo la stipula dell’atto di donazione. Con la deliberazione, l’assemblea elettiva ha preso atto che il terreno individuato – attualmente classificato come Zona Agricola Utilizzabile per Nuovi Insediamenti (Zauni) – dovrà essere sottoposto a variante urbanistica della parte operativa del Piano Regolatore Generale vigente, per prevederne l’idonea classificazione come area per “Servizi pubblici – Forze dell’Ordine”.

L’assessore al Patrimonio Michela Botteghi ha presentato la proposta in aula, sottolineando che l’area individuata sia stata giudicata idonea alla costruzione della nuova caserma dai vertici della Guardia di Finanza, “con cui il sindaco Luca Secondi e il vice Giuseppe Bernicchi hanno portato avanti un’interlocuzione insieme agli uffici dell’Urbanistica dell’Ente, approdata al settore Patrimonio per l’atto finale della donazione modale”.

L’area prescelta per la nuova caserma fa parte di una proprietà comunale limitrofa all’area urbanizzata del Quartiere Ecologico di Riosecco, che ha una superficie complessiva di 17.930 metri quadrati. Per ritagliare la porzione di circa 5.335 metri quadrati che sarà oggetto della progettazione dell’Agenzia del Demanio sarà necessario frazionare la particella catastale, che risulta già inserita nel “Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari – Aggiornamento generale triennio 2025-2027”, approvato con delibera del Consiglio comunale nel 2024.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!