Al via il progetto Marsciano città cardioprotetta - Tuttoggi.info

Al via il progetto Marsciano città cardioprotetta

Redazione

Al via il progetto Marsciano città cardioprotetta

Sab, 29/10/2022 - 09:46

Condividi su:


Un'iniziativa il Comune sta realizzando in collaborazione con la Croce Rossa e con il coinvolgimento del mondo associativo e imprenditoriale.

Il Comune di Marsciano ha annunciato l’avvio del progetto Marsciano città cardioprotetta cui darà vita insieme alla Croce Rossa e che porterà a costruire sul territorio comunale una rete di defibrillatori, che si andrà ad aggiungere alle strumentazioni presenti negli impianti sportivi e nelle scuole, e di operatori laici in gradi di utilizzarli. 

La presentazione del progetto Marsciano città cardioprotetta è avvenuta in occasione dell’iniziativa “Lo sport nel cuore” che si è svolta domenica 23 ottobre presso il crossodromo gestito dal motoclub Scorpioni di Marsciano. L’appuntamento, promosso dallo stesso Comune di Marsciano insieme al Motoclub e al Comune di San Venanzo, ha visto la partecipazione del mondo associativo locale e delle istituzioni sanitarie con lo scopo di sensibilizzare sull’uso del defibrillatore e su una cultura del primo soccorso. Toccante è stata la testimonianza portata da Paolo Borgioni che proprio grazie al defibrillatore presente nel crossodromo, e a quanti hanno prestato il primo soccorso, è sopravvissuto al malore che lo ha colpito presso l’impianto sportivo lo scorso maggio.

Quella di Paolo – ha sottolineato il sindaco Francesca Mele – è una storia finita bene. Ma non tutte le storie finiscono bene ed è, quindi, in questa direzione che stiamo lavorando. Abbiamo due obiettivi da perseguire e che caratterizzano il progetto con cui Marsciano dovrà diventare un comune cardioprotetto. Il primo è quello di promuovere una più forte cultura della prevenzione e del primo soccorso che passa anche per una sensibilizzazione all’uso dei defibrillatori. L’altro obiettivo è quello della costruzione di una rete solida di risorse umane, economiche, di competenze, di strumentazioni. La vicenda di Paolo ci fa capire benissimo quanto sia fondamentale l’esistenza di questa rete, quanto sia importante poter dire: c’erano quelle persone e su di loro ho potuto contare”.  

Il progetto Marsciano città cardioprotetta

Le azioni che caratterizzeranno lo sviluppo del progetto sono state presentate dall’assessore alle politiche sociali Manuela Taglia e dal presidente del comitato della Croce Rossa di Todi/Marsciano, Gino Ricci. “Si tratta – ha spiegato l’assessore Taglia – di mettere in rete istituzioni, associazioni, imprenditori, mondo della scuola e sanità. Siamo già in contatto con associazioni e imprenditori che voglio donare risorse per l’acquisto di nuovi defibrillatori. Come amministrazione comunale ci faremo carico di coordinare e raccogliere queste disponibilità, da aggiungere alle risorse pubbliche che metteremo in campo per il 2023, e di individuare una dislocazione strategica di defibrillatori sul territorio da implementare, poi, via via che si aggiungeranno ulteriori risorse economiche”. Intanto il progetto ha preso avvio con una ricognizione dei defibrillatori attualmente presenti sul territorio, sia presso soggetti pubblici che privati. Una mappatura realizzata insieme a Federsanità che permetterà di individuare gli ulteriori fabbisogni e di integrare quindi al meglio la strumentazione già esistente nella nuova rete di cardioprotezione. Sarà poi la Croce Rossa ad occuparsi dell’acquisto dei nuovi defibrillatori e della loro manutenzione periodica. La stessa Croce Rossa curerà anche i corsi che saranno organizzati per la formazione di operatori laici in grado di utilizzare tali strumenti. “Anche grazie alla sensibilizzazione fatta dal mondo associativo – sottolinea Manuela Taglia – vogliamo poter formare un numero ampio di persone all’uso del defibrillatore e al primo soccorso. Solo così potremo avere veramente una protezione diffusa sul territorio”.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!