Al Serafico di Assisi torna la Festa in Amicizia - Tuttoggi.info

Al Serafico di Assisi torna la Festa in Amicizia

Flavia Pagliochini

Al Serafico di Assisi torna la Festa in Amicizia

Sab, 21/06/2025 - 12:59

Condividi su:


È un invito a sentire, toccare, giocare e condividere. A vivere la bellezza della fragilità e la forza dell’inclusione: oggi pomeriggio (21 giugno, ndr), a partire dalle 16, nel parco dell’Istituto Serafico di Assisi si terrà l’annuale Festa in Amicizia, una giornata aperta a tutti, in cui l’ottocentenario del Cantico delle Creature di San Francesco si intreccia con i sensi, i volti e i gesti di una comunità che si apre alla città e al territorio.

Ma quest’anno il canto di Francesco – che benedice Sole, Acqua, Fuoco, Terra e ogni Creatura – si fa corpo nell’esperienza condivisa. Ed è il concetto di ‘qualità della vita’, tema guida dell’evento, che si fonde con i versi del Cantico. Perché dignità, relazione e cura passano proprio attraverso i sensi e l’incontro. Tre le postazioni interattive, pensate per coniugare gli 8 fattori della qualità della vita con l’eredità spirituale e poetica del poverello di Assisi. Al centro la persona: con la sua unicità, la sua dignità, il suo bisogno di essere riconosciuta e accolta.

Quella principale è la postazione dedicata al benessere, realizzata in collaborazione con l’associazione ‘I Lupi dell’Umbria’. La seconda postazione realizzata in collaborazione con l’associazione “Io gioco comunque” è un inno all’indipendenza, alla manualità e alla scoperta attraverso alcuni giochi in legno di grandi dimensioni da manipolare, incastrare, esplorare. Infine, la partecipazione sociale che si gioca sul campo: la squadra ufficiale di calcio dei ragazzi del Serafico sarà protagonista di un torneo di calcetto inclusivo aperto a chiunque voglia unirsi; a guidare l’iniziativa sarà la sezione di Foligno del Centro Sportivo Italiano. Qui ogni passaggio, ogni azione e ogni gol diventeranno un gesto simbolico per dare un ‘calcio’ al pregiudizio e un momento concreto per fare squadra oltre ogni barriera.

“Il Cantico delle Creature non è una semplice lode – spiega Francesca Di Maolo, presidente del Serafico – ma un modo per attraversare il mondo e riconoscere, dentro ogni cosa, la presenza di Dio. Quel ‘per’ che Francesco ripete, per sora luna, per frate sole, per sora acqua, non significa ‘a causa di’, ma indica un cammino”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!