Al lavoro con panni swiffer e mascherine già usate contro il Coronavirus, Sgalla: "Basta" - Tuttoggi.info

Al lavoro con panni swiffer e mascherine già usate contro il Coronavirus, Sgalla: “Basta”

Redazione

Al lavoro con panni swiffer e mascherine già usate contro il Coronavirus, Sgalla: “Basta”

Le irregolarità nei messaggi dei lavoratori alla Cgil dell'Umbria
Sab, 21/03/2020 - 08:55

Condividi su:


Al lavoro difendendosi dal Coronavirus con panni per spolverare o mascherine utilizzate da più di una settimana e quindi inefficaci. Questa la condizione in cui sono costretti a lavorare diversi dipendenti umbri.

Situazioni che in alcuni casi sono state segnalate a Tuttoggi.info dagli stessi dipendenti, preoccupati del possibile contagio.

Molto ne sono arrivate alla Cgil dell’Umbria.

Panni per spolverare come mascherine

Lavoro in una catena di supermercati – recita uno dei messaggi indirizzati alla Cgil dell’Umbria – e vorrei sapere se il mio datore di lavoro è obbligato a fornirmi le mascherine e di che tipo. Attualmente ci hanno fornito guanti e mascherine tipo panno da spolverare. Con fessure ai lati per le orecchie“.

La stessa mascherina da una settimana

Gli operai – si legge in un altro messaggio – lavorano senza mascherine. I pochi che hanno la fortuna di averla se la sono comprata o hanno la stessa mascherina da una settimana“. Praticamente, in quell’azienda sono tutti senza protezione.

Sgalla: “Diverse le segnalazioni”

Riceviamo in questi giorni diverse segnalazioni da parte di lavoratrici e lavoratori – spiega Vincenzo Sgalla, segretario generale della Cgil dell’Umbria – preoccupati per l’utilizzo nelle loro aziende di mascherine non certificate e inadeguate. Vogliamo ricordare che in nessun caso possono essere considerate ‘Dispositivi di protezione individuale’ mascherine fai da te, improvvisate e non rispondenti ai criteri di legge”.

Nelle aziende la cui attività non è stata vietata dall’ultimo decreto del presidente del Consiglio dei ministri – continua Sgalla – vanno rispettate nella maniera più rigorosa le prescrizioni previste dalle autorità sanitarie, a partire dalle dotazioni di Dpi a norma. E che laddove ciò non sia possibile, l’attività va sospesa, attraverso il ricorso agli ammortizzatori sociali, come previsto dal protocollo sulla sicurezza firmato tra Governo, sindacati e parti datoriali“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!