AL FESTIVAL "TRA CIELO E TERRA" DUE SPETTACOLI DI "UMBRIAINDANZA" - Tuttoggi.info

AL FESTIVAL “TRA CIELO E TERRA” DUE SPETTACOLI DI “UMBRIAINDANZA”

Redazione

AL FESTIVAL “TRA CIELO E TERRA” DUE SPETTACOLI DI “UMBRIAINDANZA”

Mar, 08/09/2009 - 17:31

Condividi su:


Al festival “Tra cielo e terra” UmbriainDanza, il circuito curato dal Teatro Stabile dell'Umbria, presenta un duplice appuntamento con la danza contemporanea. Tutto al femminile, il programma prevede la presentazione di due giovani coreografe, Amina Amici e Ambra Senatore, due figure che, per talento e originalità, sono ormai riferimenti di spicco nella scena internazionale.

Giovedì 10 settembre, alle ore 21, presso la Chiesa di San Terenziano (Gualdo Cattaneo), va in scena Iàmariamàr di e con Amina Amici, lo spettacolo, che per le musiche si avvale della preziosa collaborazione di Bruno De Franceschi, è dedicato alla figura della Madonna, un lavoro che conclude la ricerca svolta con i tre precedenti assoli del ciclo “Maria o dell'appartenenza”.

La Madre di Gesù, attraverso tre ritratti, è raccontata come una donna comune, con una vita segnata da eventi straordinari, in costante tensione tra la natura femminile e la missione sovrannaturale dalla quale è stata investita.

Amina Amici, autrice e interprete, è nata e si è formata a Perugia come danzatrice; dopo aver compiuto numerose esperienze con compagnie italiane di danza contemporanea (l'Impasto, Sosta Palmizi, Secondo Taglio, Deja Donné), negli ultimi due anni si è avviata verso una carriera decisamente internazionale.

Venerdì 11 settembre, alle ore 21, presso il Centro Sociale Anziani di Bastardo (Giano dell'Umbria) Ambra Senatore, una delle più affascinanti, travolgenti e ironiche danzatrici contemporanee, si cimenta con Dittico un racconto divertito e surreale del pianeta donna. Giocando a citare e infrangere i modelli e gli stereotipi della bellezza e della femminilità domestica, Ambra Senatore esplora con il corpo l'intimità della solitudine e il desiderio, spesso maldestro, di incontrare l'altro. Lo spettacolo si compone di due brani:

Eda, una donna in situazioni al limite del surreale, tra solitudine, anelito al riconoscimento da parte dell'altro, compressione, esplosione, tenerezza, inquietudine e desiderio di leggerezza.

Altro piccolo progetto domestico, una donna abita uno spazio domestico, cerca l'incontro giocando a citare e infrangere i modelli stereotipati di bellezza. La preparazione di una ricetta dà il tempo all'azione.

Coreografa e danzatrice, Ambra Senatore lavora nell'ambito del teatro di danza in Italia e in Francia dal 1997. Dopo alcune esperienze di creazione collettiva dal 2004 è autrice di assoli. Ha concluso un dottorato sulla danza contemporanea in Italia e collabora all'insegnamento di Storia della Danza presso il DAMS di Torino e presso l'Università Statale di Milano. Vince con il progetto Passo il Premio Equilibrio 2009 dell'Auditorium della musica di Roma.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!