I giardini di largo Moneta a Spoleto ospiteranno da mercoledì 13 aprile un "Beehotel", una struttura volta ad ospitare piccole api solitarie
I giardini di largo Moneta a Spoleto ospiteranno da oggi (mercoledì 13 aprile) un “Beehotel”, una struttura volta ad ospitare piccole api solitarie. Il rifugio – che sarà inaugurato alle ore 14 – contribuisce alla tutela della biodiversità, favorendo la proliferazione degli impollinatori selvatici, fra cui anche farfalle ed insetti fitofagi, cui offre abbondanti spazi per nidificare.
Beehotel donato da associazione “Buono” e comitato soci Coop
Il Beehotel, composto da un pannello in legno comprendente tre esagoni contenenti materiali di nidificazione ed un pannello didattico esplicativo, è stato donato al Comune di Spoleto da parte dell’Associazione promozione sociale “Buono” in collaborazione e con il contributo dei Soci Coop Centro Italia Sezione di Spoleto-Norcia.
All’inaugurazione saranno presenti l’Assessore alla Transizione ecologica ed energetica, economia circolare, biodiversità e paesaggio del Comune di Spoleto, Agnese Protasi, rappresentanti dell’associazione Buono e della Sezione Soci Coop di Spoleto Norcia e le classi prime della scuola XX Settembre.
Protasi: “Osservazione privilegiata sulle api”
“La struttura – ha dichiarato l’assessore Protasi – permetterà di accrescere la sensibilità dei cittadini rispetto alle tematiche ambientali sempre più rilevanti, come appunto l’importanza della conservazione della biodiversità per il nostro pianeta. Grandi e piccoli potranno godere di un punto di osservazione privilegiato su questi insetti, conoscerli meglio ed imparare a condividere insieme a loro l’ambiente naturale rispettando le loro esigenze”.