Aggressione alla sagra, Daspo per 9 giovani tra i 18 e 21 anni "Vietati eventi paesani per 12 mesi" - Tuttoggi.info

Aggressione alla sagra, Daspo per 9 giovani tra i 18 e 21 anni “Vietati eventi paesani per 12 mesi”

Davide Baccarini

Aggressione alla sagra, Daspo per 9 giovani tra i 18 e 21 anni “Vietati eventi paesani per 12 mesi”

Sab, 17/12/2022 - 14:59

Condividi su:


L'episodio risale allo scorso 9 luglio, quando i ragazzi si resero protagonisti di una "spedizione punitiva" nei confronti di un coetaneo a Promano | Non potranno accedere a eventi che somministrino alcol né stare nelle immediate vicinanze degli stessi

La Polizia di Stato di Perugia ha emesso 9 Daspo nei confronti di altrettanti giovani che, lo scorso 9 luglio, durante una sagra a Promano (Città di Castello), avevano preso parte ad una violenta aggressione (riconosciuta come “spedizione punitiva”) ai danni di un coetaneo.

In particolare la misura di prevenzione personale è scaturita dall’attività di accertamento svolta dalla Divisione Anticrimine della Questura che, in considerazione della gravità dell’episodio, del numero delle persone coinvolte, della modalità con le quali è avvenuto e dell’allarme sociale creatosi, ha ritenuto la condotta tenuta dei giovani – tutti di età compresa tra i 18 e i 21 anni – tali da determinare una situazione di grave pericolo e turbativa dell’ordine e della sicurezza pubblica.


Picchiato alla sagra “E’ stata spedizione punitiva” | 9 perquisizioni: trovati coltelli, tirapugni e droga


Per questi motivi, al fine di tutelare tutte le persone che sono solite frequentare i luoghi in cui vengono allestiti questo tipo di eventi ed evitare che possano diventare teatro di nuovi episodi analoghi, il Questore di Perugia ha così deciso: ai 9 giovani, per la durata di 12 mesi, sarà vietato l’accesso ai luoghi in cui vengono allestite “sagre”, “fiere”, “feste paesane” e ad eventi che prevedono somministrazione di alimenti e bevande che si terranno nel territorio di Città di Castello. Agli stessi sarà anche interdetto lo stazionamento nelle immediate vicinanze delle manifestazioni.

Queste misure di prevenzione, particolarmente importanti e incisive, rientrano nella categoria più ampia dei divieti di accesso ad aree urbane (DACUR). La violazione del provvedimento è punita con la reclusione da 6 mesi a 2 anni e la conseguente multa da 8mila a 20mila euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!