Afa e caldo in Umbria, le previsioni della settimana - Tuttoggi.info

Afa e caldo in Umbria, le previsioni della settimana

Redazione

Afa e caldo in Umbria, le previsioni della settimana

Lieve attenuazione delle temperature solo a metà settimana, poi si torna a 40 gradi
Lun, 20/07/2015 - 18:58

Condividi su:


Un inizio settimana all’insegna ancora del gran caldo, tempo soleggiato su tutta la nostra Penisola, salvo locali fenomeni pomeridiani sui rilievi. Questo Anticiclone, pur iniziando ad attenuarsi, continuerà a mantenere il tempo stabile sull’Italia anche tra oggi e i prossimi giorni, in attesa di un cambio sostanziale della situazione metereologica sempre più probabile per il fine settimana.

In Umbria: Lunedì e martedì tempo stabile e soleggiato senza fenomeni segnalare. Mercoledì temporali di calori sparsi sull’Appennino e zone adiacenti che si protrarranno giovedì anche se in tono minore. Temperature dunque elevate con picco previsto tra Martedì e Giovedì, quando si raggiungeranno nuovamente i 39-40°C. Afa notturna con temperature minime da record a metà settimana. Nel fine settimana cambiamento meteorologico significativo con calo delle temperature grazie all’arrivo di una perturbazione atlantica.

Sono le previsioni della meteorologa Martina Rampoldi del Centro Meteo Italiano: “ Sarà dunque un inizio di settimana caratterizzato da cieli sereni o poco nuvolosi su tutta Italia, con l’anticiclone africano che ancora insisterà sul Mediterraneo portando le temperature oltre la media su tutta la Penisola con punte vicine anche ai +40°C. In questi giorni il caldo si farà ancora sentire sull’Italia, con le colonnine di mercurio che saliranno nuovamente fino a raggiungere i +38/39°C: pianura emiliana, foggiano, zone interne di Toscana, Lazio e Umbria e Campania settentrionale saranno le zone dove nei prossimi giorni le temperature si manterranno più elevate. Gran caldo e tempo stabile su tutta Italia quindi per l’inizio della settimana, ma attenzione ai temporali di calore che potranno svilupparsi sui rilievi soprattutto alpini sia oggi che nei prossimi giorni: questi fenomeni potranno essere localmente anche intensi ed estendersi in serata verso le zone di pianura soprattutto piemontesi, prima di esaurirsi in nottata”.

a cura di Martina Rampoldi del Centro Meteo Italiano

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!