"Adolescenti conflittuali", grande successo per il seminario organizzato dal Comune di Spoleto - Tuttoggi.info

“Adolescenti conflittuali”, grande successo per il seminario organizzato dal Comune di Spoleto

Redazione

“Adolescenti conflittuali”, grande successo per il seminario organizzato dal Comune di Spoleto

Mar, 17/12/2013 - 09:26

Condividi su:


All’interno del progetto “Azioni di sostegno alla genitorialità”, finanziato dalla Regione Umbria, il Comune di Spoleto ha organizzato nello scorso finesettimana una doppia iniziativa rivolta a genitori ed insegnanti sulla “Gestione dell’adolescente conflittuale”. Il Seminario svolto venerdì sera alle ore 20.30 presso l’istituto Itis (presente per l’amministrazione l'assessore Battistina Vargiu, che ha presentato il progetto e ringraziato sentitamente tutti i presenti e i docenti che avevano sensibilizzato i genitori) ha coinvolto una quarantina di persone, genitori e personale docente, che hanno attivamente partecipato al dibattito con domande ed interventi che hanno messo in evidenza il bisogno di offrire dei momenti di scambio per condividere le difficoltà che si incontrano con gli adolescnti.

Il seminario di formazione del sabato mattina, aperto su iscrizione, ha visto la partecipazione di 20 persone: alcuni genitori, docenti delle scuole superiori e operatori che lavorano in strutture di accoglienza per ragazzi (venivano da Città di Castello e Cascia). Si sono alternati momenti esperenziali e teorici, grazioe ai quali è uscito ancor più rafforzato il messaggio che il conflitto è una condizione necessaria e indispensabile della crescita dei giovanissimi, e pertanto va visto come un momento di passaggio importante nell'individuazione. A condurre seminario e laboratorio è stato il dottor Filippo Sani, sociologo e formatore del Centro Psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!