ADM entra in aula, seminari e incontri delle Dogane nelle due province - Tuttoggi.info

ADM entra in aula, seminari e incontri delle Dogane nelle due province

Redazione

ADM entra in aula, seminari e incontri delle Dogane nelle due province

Mar, 18/04/2023 - 14:48

Condividi su:


Attività formativa dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) in favore degli studenti umbri delle scuole di ogni ordine e grado

Prosegue l’attività formativa dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) in favore degli studenti umbri delle scuole di ogni ordine e grado, al fine di sensibilizzare i più giovani ai problemi della contraffazione, della sicurezza dei prodotti, ai danni derivanti da comportamenti fraudolenti tanto alla salute pubblica quanto al Made in Italy, alla fiscalità. Tre le attività messe in campo solo in questi ultimi giorni.

A Orvieto (TR) i funzionari ADM umbri hanno incontrato, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Economico “Majorana – Maitani” di Orvieto, alunne e alunni degli indirizzi SIA (Sistemi informativi aziendali) e AFM (Amministrazione, finanza e marketing) per un seminario intitolato “Contraffazione: falsificazione, imitazione, usurpazione”, inserito nel più ampio tema dell’educazione alla legalità, affrontato dagli studenti guidati dalla prof.ssa Marilina Locco nell’ambito delle competenze trasversali e di cittadinanza. Dopo aver declinato la normativa di settore, si è passati ad alcuni esempi concreti che hanno visti partecipi studenti e docenti, fino ad affrontare anche esperienze quotidiane nonché alcuni strumenti di prevenzione e tutela necessari a districarsi nel complesso mondo della contraffazione. L’incontro si è concluso con un test di verifica degli apprendimenti e con la promessa di nuove iniziative necessarie a sviluppare il senso di cittadinanza attiva.

A Castiglione del Lago (PG), invece, si è tenuta ieri, lunedì 17 aprile, una lezione alle ragazze e ragazzi dell’Istituto “Rosselli – Rasetti” sul ruolo delle dogane negli scambi commerciali internazionali, percorso seguito dai docenti Nicola Cittadini e Tiziana Marcarelli. Commercio globalizzato, Made in Italy, fiscalità intra-UE sono state alcune delle materie trattate cui sono seguiti dei casi pratici esplicativi di come l’acquisto o la vendita di un bene all’interno dell’UE debbano essere riportati negli elenchi intrastat e nella dichiarazione IVA.

Sempre ieri, presso l’Ufficio delle Dogane di Perugia, ha preso il via lo stage per due studentesse del “Rosselli – Rasetti” a conclusione del PCTO (percorsi per le competenze trasversali e di orientamento) previsto dal recente accordo tra la Direzione Territoriale ADM per la Toscana e l’Umbria e l’Istituto diretto dalla dirigente Eleonora Tesei. È la prima volta che un ufficio umbro dell’Agenzia ospita alunni delle secondarie di secondo grado. Il tirocinio, tutto in rosa, affronterà, durante le 40 ore previste dal Protocollo, la tecnica doganale con riguardo ai controlli, al presidio di sicurezza dell’UE, al Codice doganale unionale e ai regimi doganali.

Registra quindi il segno positivo l’attività di divulgazione fiscale avviata nel corso di questo mese di aprile: alle attività di formazione che ADM ha illustrato appena due settimane fa a Bastia Umbra(PG), nel corso di AgriUmbria, a oltre 300 studenti provenienti da varie Regioni (Toscana, Lazio, Umbria, Marche e Puglia), ne è prevista un’altra per sabato mattina 22 aprile, a latere della kermesse Only Wine di Città di Castello(PG), quando funzionari e chimici dell’Ufficio delle Dogane di Perugia terranno due seminari a circa 100 studentesse e studenti delle scuole elementari dirette dal dirigente scolastico Filippo Pettinari.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!