Addio a Giampietro Rampini, funerali a San Francesco | Sindaco "Gravissima Perdita" - Tuttoggi.info

Addio a Giampietro Rampini, funerali a San Francesco | Sindaco “Gravissima Perdita”

Davide Baccarini

Addio a Giampietro Rampini, funerali a San Francesco | Sindaco “Gravissima Perdita”

Mar, 04/04/2023 - 12:37

Condividi su:


Lo stimatissimo artigiano e animatore della vita sociale eugubina aveva 68 anni, l'ultimo saluto avrà luogo mercoledì 5 aprile

Tutta Gubbio in lutto per la morte di Giampietro Rampini, stimatissimo artigiano e artista, animatore culturale, sociale e sportivo, scomparso ieri sera (3 aprile) all’età di 68 anni, dopo aver combattuto strenuamente fino all’ultimo contro una brutta malattia.

Notissimo ceramista e ceraiolo santantoniaro, Giampietro fu anche giocatore di pallavolo del Gubbio, del quale è stato in seguito anche allenatore e dirigente fino agli anni ’90. Nel 2012 fu colpito dal grave lutto del figlio Francesco, scomparso prematuramente in un incidente stradale. Dopo questa tragedia creò il torneo di pallavolo “Spirito di squadra” proprio in memoria del figlio, per raccogliere fondi da destinare in beneficenza.

La scomparsa di Giampietro Rampini rappresenta un grande dolore per la nostra comunità e una gravissima perdita – ha dichiarato il sindaco Filippo Mario Stirati esprimendo vicinanza alla moglie Rossana e alla figlia Giulia – E’ stato un uomo di straordinaria generosità, proiettato nell’amore per la famiglia, per la sua bottega artigiana ereditata da uno splendido padre, e ancora nello sport, nel sociale, nella evangelica dedizione al prossimo e agli altri”.

Da bambini giocavamo insieme a Piazza Grandeha aggiunto – La sua umanità, sensibilità culturale e civile, un sentimento religioso animato da una naturale apertura e propensione al dialogo, lo hanno fatto amare in tutti i contesti nei quali è stato animatore e propulsore. Le sue mani intelligenti di artigiano-artista ci lasciano un segno ineguagliabile di originalità e creatività in nella nostra più autentica tradizione di ceramica. L’impegno con la pallavolo ha contributo a scrivere memorabili pagine di un’attività sportiva, sociale, civile ed educativa: un bellissimo messaggio di speranza e di futuro per tanti ragazzi. Lo salutiamo con affetto e ammirazione, colmi di rimpianto, ma consapevoli di una testimonianza e di un magistero patrimonio di Gubbio”.

I funerali di Giampietro Rampini si terranno domani (mercoledì 5 aprile) alle ore 14.30 presso la chiesa di San Francesco, officiati dal vescovo mons. Luciano Paolucci Bedini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!