Addio al dottor Luigi Panata, dedicò il suo spirito umanitario al Burkina Faso - Tuttoggi.info

Addio al dottor Luigi Panata, dedicò il suo spirito umanitario al Burkina Faso

Davide Baccarini

Addio al dottor Luigi Panata, dedicò il suo spirito umanitario al Burkina Faso

Il medico eugubino aveva 70 anni, aveva fondato l'associazione ‘L’Impegno Onlus’ per aiutare la popolazione dello stato africano | Nel 2017 fu nominato da Mattarella Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana
Ven, 22/03/2019 - 12:37

Condividi su:


La città di Gubbio (e non solo) in lutto per la morte del dottor Luigi Panata, scomparso questo notte in seguito ad una malattia. Aveva 70 anni.

Medico condotto presso la ASL Umbria 1, nel 2007, al rientro dalla sua prima missione in Burkina Faso per una campagna di vaccinazioni contro la meningite, Panata fonda l’associazione ‘L’Impegno Onlus’. Da allora aveva curato missioni per rispondere alle necessità primarie della popolazione dello stato africano: dal diritto allo studio dei bambini, alla donazione di materiali e alimenti, alla realizzazione di pozzi per l’acqua. Inoltre, con il sostegno del dottor Giovan Battista Sbordone (primario del reparto di Oculistica dell’ospedale di Città di Castello) e di una società di Gubbio, portava ogni anno in Burkina Faso una equipe di specialisti per effettuare gratuitamente visite e operazioni chirurgiche di natura oculistica a favore di bambini, adulti e anziani.

Proprio per questo suo grande impegno, nel novembre 2017, era stato nominato Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana,per la sua preziosa opera volontaria di soccorso medico e umanitario offerta da molti anni in Burkina Faso”. Il medico eugubino, 70 anni, era andato in pensione poco meno di 20 giorni fa, il 3 marzo, quando aveva festeggiato l’evento al Cva di Semonte insieme a tantissime persone. I funerali potrebbero aver luogo alla Chiesa di Semonte domenica 24 marzo alle 15.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!