Una folla commossa e profondamente stretta al dolore dei famigliari ha salutato per l’ultima volta il dottor Giuseppe Donzelli, scomparso a 84 anni. Per 10 anni il dottore è stato a capo dell’Ordine dei Medici e punto di riferimento per centinaia di pazienti che hanno goduto della sua professionalità e umanità. La Santa Messa funebre è stata officiata dal parroco della cattedrale, don Alessandro Rossini che ha ricordato la ‘vocazione’ all’esercizio della professione di medico del dottor Donzelli che ha dedicato tutta la sua vita al servizio degli altri. In molti hanno ricordato le sue doti umane e professionali e si sono stretti, con sincero cordoglio, al dolore della signora Angela, dei figli Francesco Salvatore Stefano e Alessandro.
Il Cordoglio dell’Ordine dei Medici
Come ricordato dal messaggio dell’Ordine dei Medici, il dottor Donzelli: “è stato una figura di grande rilievo nel panorama medico e istituzionale ternano. Chirurgo stimato e apprezzato da colleghi e pazienti, ha ricoperto numerosi incarichi di responsabilità, distinguendosi sempre per competenza, dedizione e umanità. È stato vice sindaco della città di Terni. Dal 2015 al 2024, ha guidato con impegno e passione l’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Terni, contribuendo in modo determinante alla crescita e al rafforzamento della comunità professionale. La sua scomparsa rappresenta una grave perdita per l’intera città e per il mondo medico. L’Ordine si unisce al dolore della famiglia, ricordando con profonda gratitudine il suo esempio di servizio, competenza e integrità”.
Il dottor Giuseppe Donzelli
Nato a Milano nel 1941, si era laureato a pieni voti in Medicina e Chirurgia all’Università di Perugia nel 1967 conseguendo l’abilitazione l’anno successivo. La sua carriera è stata un crescendo di successi professionali accompagnati dalla fiducia dei propri assistiti: dal 1968 al 1976 assistente chirurgo presso la Divisione chirurgica dell’azienda ospedaliera di Terni, dal ’76 al 1999 aiuto chirurgo e responsabile della struttura semplice di chirurgia vascolare della stessa azienda. Primario di chirurgia dell’ospedale di Narni e Amelia dal ’99 al 2008, incarico che per un biennio ha mantenuto pur essendo stato nominato già dal 2006 Capo dipartimento di chirurgia della Asl4 di Terni.