Addio al dottor Giuseppe Donzelli "Medico per vocazione" - Tuttoggi.info

Addio al dottor Giuseppe Donzelli “Medico per vocazione”

Redazione

Addio al dottor Giuseppe Donzelli “Medico per vocazione”

Folla commossa e stretta nel dolore per l'ultimo viaggio del dottor Donzelli. "Grave perdita per tutta la comunità"
Mer, 05/11/2025 - 17:56

Condividi su:


Una folla commossa e profondamente stretta al dolore dei famigliari ha salutato per l’ultima volta il dottor Giuseppe Donzelli, scomparso a 84 anni. Per 10 anni il dottore è stato a capo dell’Ordine dei Medici e punto di riferimento per centinaia di pazienti che hanno goduto della sua professionalità e umanità. La Santa Messa funebre è stata officiata dal parroco della cattedrale, don Alessandro Rossini che ha ricordato la ‘vocazione’ all’esercizio della professione di medico del dottor Donzelli che ha dedicato tutta la sua vita al servizio degli altri. In molti hanno ricordato le sue doti umane e professionali e si sono stretti, con sincero cordoglio, al dolore della signora Angela, dei figli Francesco Salvatore Stefano e Alessandro.

Il Cordoglio dell’Ordine dei Medici

Come ricordato dal messaggio dell’Ordine dei Medici, il dottor Donzelli: “è stato una figura di grande rilievo nel panorama medico e istituzionale ternano. Chirurgo stimato e apprezzato da colleghi e pazienti, ha ricoperto numerosi incarichi di responsabilità, distinguendosi sempre per competenza, dedizione e umanità. È stato vice sindaco della città di Terni. Dal 2015 al 2024, ha guidato con impegno e passione l’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Terni, contribuendo in modo determinante alla crescita e al rafforzamento della comunità professionale. La sua scomparsa rappresenta una grave perdita per l’intera città e per il mondo medico. L’Ordine si unisce al dolore della famiglia, ricordando con profonda gratitudine il suo esempio di servizio, competenza e integrità”.

Il dottor Giuseppe Donzelli

Nato a Milano nel 1941, si era laureato a pieni voti in Medicina e Chirurgia all’Università di Perugia nel 1967 conseguendo l’abilitazione l’anno successivo. La sua carriera è stata un crescendo di successi professionali accompagnati dalla fiducia dei propri assistiti: dal 1968 al 1976 assistente chirurgo presso la Divisione chirurgica dell’azienda ospedaliera di Terni, dal ’76 al 1999 aiuto chirurgo e responsabile della struttura semplice di chirurgia vascolare della stessa azienda. Primario di chirurgia dell’ospedale di Narni e Amelia dal ’99 al 2008, incarico che per un biennio ha mantenuto pur essendo stato nominato già dal 2006 Capo dipartimento di chirurgia della Asl4 di Terni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!