Ad Assisi una mostra-laboratorio diffusa con il Simposio internazionale del legno d'ulivo - Tuttoggi.info

Ad Assisi una mostra-laboratorio diffusa con il Simposio internazionale del legno d’ulivo

Flavia Pagliochini

Ad Assisi una mostra-laboratorio diffusa con il Simposio internazionale del legno d’ulivo

Gio, 28/07/2022 - 10:21

Condividi su:


Fino al 31 luglio cinque artisti saranno al lavoro in vie e piazze della città

E’ tutto pronto per la prima edizione del Simposio internazionale del legno d’Ulivo di Assisi: per cinque giorni – fino al 31 luglio – il centro storico della città di Assisi si trasforma in un laboratorio a cielo aperto dove cinque artisti internazionali, maestri della scultura del legno contemporanea, si dedicheranno alla realizzazione di altrettante sculture ispirate al tema del Cantico delle Creature.

Una manifestazione diffusa a ciclo continuo e un trekking urbano guideranno i visitatori nelle quattro location che saranno coinvolte nel Simposio internazionale del legno d’Ulivo. In piazza san Rufino, piazza santa Chiara, Via san Francesco (Palazzo Frumentario) e piazza san Francesco sarà possibile vedere come verranno realizzate le opere d’arte dei cinque maestri scultori selezionali per questa edizione: Raul Barattin, Giulio Valerio Cerbella, Lara Steffe, Paolo Vivian e Toni Venzo. La formula del Simposio d’Arte è un’occasione unica sia per artisti che per gli appassionati d’arte e curiosi. Per i primi è un’opportunità per confrontarsi, dare vita a nuove idee e tecniche. Per i visitatori c’è la possibilità di parlare con gli scultori, vedere come con uno strumento come utensili generalmente usati nell’artigianato possono dare vita all’arte. Le opere realizzate resteranno ad Assisi.

“Si tratta di un evento – ha affermato Fabrizio Leggio, assessore alle politiche turistiche e di promozione del territorio – che abbiamo supportato fin da subito, convinti che nel tempo possa crescere e diventare un appuntamento importante e atteso nel calendario culturale della nostra città. Le opere che realizzeranno gli artisti durante il Simposio resteranno ad Assisi”. “In Europa esistono molti simposi – aggiunge Luisa Benevieri, direttrice artistica del Simposio – ma non uno sul legno d’ulivo che ospiti artisti di livello internazionale. Assisi, simbolo della Fascia Olivata, eccellenza e patrimonio storico artistico ormai riconosciuto, è la prima a realizzarlo. Il legno d’ulivo che sarà utilizzato proviene da tronchi e radici di recupero per dargli nuova vita: nessun albero è stato abbattuto. Sarà possibile vedere gli artisti nelle piazze e nelle vie della città indicativamente dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 circa. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Ritmi, in collaborazione con il Comune di Assisi e il sostegno dell’Agriturismo le Mandrie di Assisi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!