Ad Assisi e Foligno torna la settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, gli appuntamenti - Tuttoggi.info

Ad Assisi e Foligno torna la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, gli appuntamenti

Redazione

Ad Assisi e Foligno torna la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, gli appuntamenti

Gio, 18/01/2024 - 10:03

Condividi su:


I responsabili per l’Ecumenismo: “Operiamo per arrivare alla pace e riconciliazioni più ampie”

Ama il Signore Dio tuo… e ama il prossimo tuo come te stesso»: è il versetto del vangelo di Luca (10,27) a far da filo conduttore alla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2024 che, come di consueto, organizzano dal 18 al 25 gennaio nelle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e FolignoIl tema e i testi proposti nel sussidio sono stati scelti da un Gruppo ecumenico del Burkina Faso, composto da rappresentanti delle varie tradizioni cristiane presenti nel Paese e coadiuvato dalla comunità locale di Chemin Neuf, i cui membri condividono un impegno peculiare per l’unità dei cristiani.  

Gli uffici per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso delle diocesi sorelle – si legge in una nota congiunta di Marina Zola, Liliana Brunelli e Massimo Busi per Foligno – hanno condiviso il percorso proposto dalle comunità del Burkina Faso che, pur pervase da violenze di ogni genere, sono di stimolo, con la loro proposta, per trasmetterci speranza e per creare percorsi di dialogo al loro interno e con le altre religioni. Questa ricerca di unità è spesso minata dalla perdita di valori e di un senso condiviso di umanità, da una sempre minore cura del bene comune, dell’integrità e del senso civico. Per questo – concludono a proposito della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani – è urgente per noi cristiani essere testimoni dell’amore di Dio e operare affinché l’unità dei cristiani sia a servizio di una pace e di una riconciliazione più ampie”.

A Foligno, nella pro-cattedrale di Sant’Agostino, giovedì 18 alle ore 21:00 la veglia di preghiera sarà presieduta da monsignor Domenico Sorrentino, con la presenza di padre Sebastian Lungu della parrocchia ortodossa rumena e di don Tonio Dell’Olio, presidente della commissione spirito di Assisi promossa dalla diocesi assisana. Ad Assisi il percorso dell’ottavario inizierà dal santuario della Spogliazione giovedì 18 alle ore 20:30; venerdì 19 saranno celebrati i vespri alla basilica di San Francesco con la presenza di padre Petru Heisu della parrocchia ortodossa romena di Perugia; sabato 20 alle ore 21:15 il Rosario aux flambeaux nella Basilica di S.  Maria degli Angeli e domenica 21 alle ore 17:45 i vespri presso la Basilica di Santa Chiara; lunedì 22 alle ore 20:30, veglia nella chiesa di Santa Maria sopra Minerva presieduta da br Samuel SSF della chiesa anglicana; martedì 23 alle ore 18:30, vespri celebrati dalla Fraternità del Monastero di Bose nella chiesa di San Masseo; mercoledì 24 alle ore 20:30, veglia presso il santuario della Chiesa Nuova. Per la chiusura della “Settimana” giovedì 25 alle ore 20:30 nella cattedrale di San Rufino, la veglia sarà presieduta dal cardinale Peter Ebere Okpaleke, vescovo di Ekwulobia (Nigeria) con la presenza del vescovo Sorrentino, di p. Petru Heisu e del sig. Marco Agricola, rappresentante della chiesa valdese.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!