Acquisti online e un finanziamento acceso a nome dell'ex suocera

Acquisti online e un finanziamento acceso con i dati dell’ex suocera: ecco la truffa

Redazione

Acquisti online e un finanziamento acceso con i dati dell’ex suocera: ecco la truffa

Lun, 12/12/2022 - 14:41

Condividi su:


La donna si è rivolta alla polizia dopo essere stata allertata dalla banca

Era stata contattata dalla banca che l’aveva informata di essere prossima ad andare in “scoperto” con il proprio conto corrente. Sorpresa dall’avviso, la donna – una cittadina italiana residente a Foligno – aveva immediatamente richiesto un estratto conto dal quale aveva appreso che, a partire dal mese di giugno dello scorso anno, erano stati effettuati una serie di addebiti relativi ad acquisti rateizzati conclusi su una nota piattaforma online. La vittima era stata informata, inoltre, che a suo nome era stato aperto un finanziamento di 1400 euro, verosimilmente per pagare le rate dell’acquisto.

A quel punto, dopo aver acquisito ulteriori elementi, si è recata presso gli uffici della Polizia di Stato del Commissariato di Foligno per presentare querela.

La truffa dell’ex compagno della figlia

Agli agenti, coordinati dal vicequestore Adriano Felici, ha spiegato di aver scoperto dall’agenzia finanziaria che qualcuno, utilizzando la sua patente di guida, aveva aperto il finanziamento, fornendo un indirizzo mail che riportava le generalità dell’ex compagno della figlia che, per un periodo, aveva vissuto a casa sua e poteva, quindi, aver facilmente prelevato il documento dalla sua borsa, spesso lasciata incustodita all’interno dell’abitazione.

Considerato anche un precedente per furto del ragazzo – poi identificato come un cittadino straniero – gli operatori lo hanno deferito all’Autorità Giudiziaria per i reati di truffa, falso materiale e sostituzione di persona.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!