Acquasparta, biodiversità e sostenibilità d'alta quota con l'iniziativa alla scoperta del Karakorma - Tuttoggi.info

Acquasparta, biodiversità e sostenibilità d’alta quota con l’iniziativa alla scoperta del Karakorma

Marco Menta

Acquasparta, biodiversità e sostenibilità d’alta quota con l’iniziativa alla scoperta del Karakorma

Sab, 10/06/2023 - 11:18

Condividi su:


“Aria Sottile - Storie dal Karakoram ai piedi del K2, Biodiversità e sostenibilità d'alta quota”: l’iniziativa in programma domenica 12 giugno ad Acquasparta.

“Aria Sottile – Storie dal Karakoram ai piedi del K2, Biodiversità e sostenibilità d’alta quota”: è questo il titolo dell’iniziativa in programma domenica 12 giugno, ad Acquasparta, dalle ore 17,00.

“Una giornata internazionale a supporto delle iniziative per lo sviluppo sostenibile delle piccole comunità locali di una delle regioni più affascinanti dell’Eurasia, la catena del Karakoram nel Nord del Pakistan”, dichiarano gli organizzatori.

Le tematiche oggetto della serata ricadono nell’ambito della sostenibilità. L’iniziativa, che verrà presentata ad Acquasparta, nel piccolo borgo di Portaria, nasce come proposta culturale del Cams dell’Università degli Studi di Perugia. “Il legame tra l’Italia e quelle regioni, apparentemente così lontane e remote, è dovuto anche alla Storia dell’Alpinismo, poiché sono stati proprio i nostri connazionali a raggiungere per primi la maestosa vetta del K2 (8.611 m s.l.m.), la seconda montagna più alta dell’intero pianeta, il 31 luglio 1954”, proseguono gli organizzatori.

Il programma della giornata mira a far comprendere, attraverso il caso delle montagne del Karakoram (Gilgit-Baltistan, Nord del Pakistan), cosa può significare la gestione ecosostenibile delle risorse naturali, con l’intento di raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Il programma

Alle ore 17:00, dunque, i saluti delle autorità. A seguire: Massimo Speranti, presidente A.S.B.U.C. Portaria, in “Il dominio collettivo di Portaria”; un intervento del dottor Salamat Ali, fisico delle particelle, agricoltore biologico e documentarista pakistano di Hunza-Nagar (Pakistan), che interverrà riguardo alle attività in corso e in progetto per la tutela e la valorizzazione dell’agro-biodiversità nel Gilgit-Baltistan, proiettando anche dei filmati, prodotti dal relatore stesso, su usi, costumi, tradizioni produzioni agroalimentari tipiche delle comunità rurali montane delle “Alte Valli degli Hunza” (Pakistan).

Alle ore 19.00, invece, appuntamento con la visita guidata al borgo di Portaria e con una piccola esercitazione di analisi sensoriale del miele.

L’iniziativa di Acquasparta è stata cofinanziata dalla Regione Umbria ad Euromedia s.r.l., nell’ambito del Bando Sostegno Progetti Imprese Culturali e Creative 2020, ed è organizzata e curata dal CAMS – Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università degli Studi di Perugia, dal Comune di Acquasparta, dall’Associazione ACQUA, da A.S.B.U.C. Portaria, dalla Sezione “Giuseppe Bellucci” di Perugia del Club Alpino Italiano (CAI), dalla Scuola intersezionale regionale di Alpinismo “Giulio Vagniluca” e da T-Trane record-Store”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!