Acqua, pozzi inquinati a Città di Castello. Dottorini (Idv): "regione, provincia e comune intervengano" - Tuttoggi.info

Acqua, pozzi inquinati a Città di Castello. Dottorini (Idv): “regione, provincia e comune intervengano”

Redazione

Acqua, pozzi inquinati a Città di Castello. Dottorini (Idv): “regione, provincia e comune intervengano”

Ven, 14/12/2012 - 13:37

Condividi su:


Oliviero Dottorini, capogruppo regionale dell'Italia dei Valori, intervenendo sulla vicenda relativa all'inquinamento dei pozzi privati che, nel comune di Città di Castello “sta assumendo dimensioni assai rilevanti”, rimarca la necessità che Regione, Provincia e Comune intervengano con la massima tempestività, ognuno per le proprie competenze, per affrontare seriamente e definitivamente il problema della bonifica dei pozzi inquinati e per sostenere i cittadini che si trovano a fronteggiare un reale disagio e costi aggiuntivi per le spese di allaccio all'acquedotto comunale”. Dopo aver ricordato la presentazione alla Giunta per chiedere “azioni concrete”, Dottorini assicura l'impegno del suo gruppo per un “emendamento alla prossima manovra di Bilancio per consentire un fondo di solidarietà per le popolazioni colpite dall'inquinamento ambientale”.
“È necessario che Regione, Provincia e Comune di Città di Castello intervengano con la massima tempestività, ognuno per le proprie competenze, per affrontare seriamente e definitivamente il problema della bonifica dei pozzi inquinati e per sostenere i cittadini che si trovano a fronteggiare un reale disagio e costi aggiuntivi per le spese di allaccio all'acquedotto comunale. Molte famiglie, che fino ad oggi potevano usufruire liberamente dell'acqua dei propri pozzi – evidenzia il capogruppo Idv -, sono costrette a farsi carico di spese di allaccio al servizio idrico a volte veramente rilevanti, soprattutto in un periodo di grandi difficoltà economiche come quello che stiamo vivendo. Nei giorni scorsi – ricorda – abbiano presentato una interrogazione urgente alla Giunta, ma è opportuno che la Regione inizi da subito a dire come intende intervenire sia per bonificare le aree coinvolte, sia per supportare i cittadini nello sforzo economico che sono di fatto obbligati a compiere, senza alcuna responsabilità per la situazione che si è venuta a creare”.
“L'inquinamento da trielina e derivati – spiega Dottorini – sta assumendo dimensioni inquietanti nel Comune di Città di Castello. Oltre all'area di Riosecco-Regnano, anche Trestina sta vivendo una situazione che desta identica preoccupazione ed il fenomeno si ripete in numerose aree della regione. Bisogna procedere rapidamente alla Caratterizzazione delle Aree e all'analisi di rischio per considerare i valori sia di potabilità che di bonifica. È opportuno – ribadisce – che l'Esecutivo prenda atto di una situazione di emergenza che non può più essere ignorata e che ciascun ente faccia fino in fondo la propria parte. Cittadini che per decenni hanno potuto usufruire dell'acqua dei propri pozzi gratuitamente si sono ritrovati dall'oggi per domani con il divieto di utilizzarla sia per usi potabili che irrigui. Obbligati, di fatto, ad allacciarsi all'acquedotto comunale, pagando i relativi oneri”.
Per Dottorini è quindi “indispensabile attivare tutti i mezzi per procedere al più presto con le operazioni di bonifica e nel frattempo cercare di individuare i responsabili dell'inquinamento alle falde acquifere. Per quanto ci riguarda – assicura – chiediamo sia al Comune che alla Regione un intervento diretto e, in ogni caso – conclude -, presenteremo un emendamento alla prossima manovra di Bilancio per consentire un fondo di solidarietà per le popolazioni colpite dall'inquinamento ambientale”.

Articoli correlati: POZZI INQUINATI A RIOSECCO – REGNANO, DOTTORINI (IDV) INTERROGA LA REGIONE: “PROTEGGERE LA POPOLAZIONE”

ACQUA A CITTÀ DI CASTELLO: ALTRE DUE FONTANELLE. L'ORDINANZA PER LE FALDE CONTAMINATE A RIOSECCO

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!