Acqua, ordinanza anti spreco: multe fino a 500 euro

Acqua, ordinanza anti spreco: multe fino a 500 euro

Redazione

Acqua, ordinanza anti spreco: multe fino a 500 euro

Gio, 24/06/2021 - 09:18

Condividi su:


Acqua, ordinanza anti spreco: multe fino a 500 euro

Acqua, ordinanza anti spreco: multe fino a 500 euro. Emanata l’ordinanza n. 569 che stabilisce, per  tutta la cittadinanza, fino al 22 settembre prossimo, il divieto di prelievo di acqua dalla rete idrica per scopi diversi da quelli domestico-sanitari, come l’irrigazione di orti e giardini, il lavaggio di veicoli, cortili e strade private, il riempimento di piscine, o di fontane ornamentali.

I prelievi di acqua dalla rete idrica sono consentiti esclusivamente per gli usi idropotabile, sanitario, zootecnico e per tutte le altre attività ugualmente autorizzate per le quali necessiti l’acqua potabile. È consentito il riempimento di piscine oggetto di attività commerciale o associativa, nonché l’irrigazione di strutture sportive sempre destinate alle stesse attività, soltanto previo contatto con il gestore del servizio idrico, al fine di concordare modalità e precauzioni necessarie.

Sono, invece, escluse dall’ordinanza le attività dei servizi pubblici di igiene urbana per i quali, comunque, dovranno essere assunti comportamenti utili a contenere gli sprechi.

Durante il periodo estivo, temperature elevate e afa spingono a maggiori consumi di acqua potabile nell’intero territorio comunale, accentuato da usi impropri quali l’innaffiamento di orti, giardini e superfici a verde nonché lavaggi di autoveicoli e riempimento di piscine. Al fine di evitare carenze di acqua per il consumo domestico-sanitario, con i relativi disagi, il Comune invita la cittadinanza a tenere i comportamenti  richiesti.

Ricordando che per le violazioni della suddetta ordinanza sono previste sanzioni da 25 a 500 euro.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!