Acea 'compra' l'acqua di Terni, 30 milioni di euro al SII - Tuttoggi.info

Acea ‘compra’ l’acqua di Terni, 30 milioni di euro al SII

Redazione

Acea ‘compra’ l’acqua di Terni, 30 milioni di euro al SII

Mer, 18/11/2020 - 16:03

Condividi su:


Conclusa l'operazione di cessione di quote del Servizio Idrico Integrato

E’ stata completata con successo l’operazione di finanziamento strutturato a lungo termine di 30 milioni di euro a favore di Sii scpa, società del Gruppo Acea a capitale misto pubblico-privato che gestisce dal 2002 – in regime di affidamento trentennale – il servizio idrico integrato nel Sub Ambito 4 della Regione Umbria, territorio che ricomprende 32 Comuni della Provincia di Terni, con una popolazione residente di oltre 220.000 abitanti e reti idriche e fognarie gestite per oltre 3.800 km.

Nuovo finanziamento

Il nuovo finanziamento di 20 milioni di euro, accordato da Bnl Gruppo Bnp Paribas e da Ubi Banca – Gruppo Intesa Sanpaolo, unitamente al finanziamento di 10 milioni di euro accordato da Acea (socio industriale di Sii), rappresenta la più importante operazione di finanza strutturata legata ad obiettivi di sostenibilità nel settore del servizio idrico integrato in Umbria.

L’operazione

L’operazione è stata realizzata grazie all’impegno dei soci pubblici e dei soci imprenditori (Umbriadue Servizi Idrici scarl, Asm Terni spa e Aman scpa) che hanno condiviso un percorso che ha portato al rafforzamento della partecipazione e della governance di Acea, primo operatore idrico in Italia, a dimostrazione del forte coinvolgimento industriale e strategico.

Investimenti

Attraverso questo innovativo finanziamento Sii realizzerà importanti e interventi in infrastrutture idriche, fognarie e di depurazione confermando l’impegno ad operare secondo criteri di sostenibilità per raggiungere obiettivi di valore ambientale e sociale, inclusa la significativa riduzione delle perdite idriche a salvaguardia della risorsa. Fino al 2031 sono previsti, infatti, circa 130 milioni di euro di nuovi investimenti. Le attività di due diligence legale e di stesura della documentazione contrattuale sono state svolte da Legance Avvocati Associati, in qualità di “project counsel”, mentre quelle relative alla due diligence tecnico-tariffaria e regolatoria da Agenia srl, in qualità di “technical advisor”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!