Accordo tra l'Accademia e Anatomia - Tuttoggi.info

Accordo tra l’Accademia e Anatomia

Redazione

Accordo tra l’Accademia e Anatomia

Belle Arti e Università, protocollo per 'studiare' il corpo umano
Sab, 23/02/2019 - 14:43

Condividi su:


Firmato un protocollo d’intesa tra l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia e la sezione di Anatomia Umana del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche dell’Università degli Studi di Perugia per far dialogare arte e scienze morfologiche in modo da ampliare le conoscenze degli studenti.

Con questo accordo – evidenzia il professor Emidio De Albentiis, direttore dell’Accademia – si rinnova la collaborazione tra la ‘Vannucci’ e l’Università degli Studi di Perugia, stavolta attraverso un dialogo che porta a rafforzare e ampliare un percorso già intrapreso lo scorso anno dalle due istituzioni attraverso iniziative comuni nel campo della ricerca, della formazione, della didattica, della comunicazione, dei rapporti internazionali e dell’innovazione tecnologica”.

Come direttore del Dipartimento di Scienze Chirurgiche, cui afferisce la sezione di Anatomia Umana diretta dal professor Mario Rende – aggiunge il professor Mauro Bacci -, non posso che esprimere compiacimento per questa collaborazione con l’Accademia di Belle Arti, collaborazione che, ben conoscendo le grandi qualità scientifico/didattiche del professor Rende, non potrà che essere proficua e produttiva di future iniziative di sicuro interesse artistico e scientifico“.

Una sinergia didattico-scientifica, quindi, fra la Cattedra di Anatomia Artistica dell’Accademia, di cui è titolare il professor Luciano Tittarelli, e quella di Anatomia Umana presso il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia tenuta dal professor Mario Rende.

Tra le forme didattiche privilegiate si prevede di attivare: seminari artistico-culturali con specialisti di vari settori; incontri con relatori esterni, ricercatori e storici dell’Arte; scambi culturali; organizzazione di mostre su temi artistici e anatomici.

Il primo seminario si terrà a marzo nella Biblioteca storica dell’Accademia e ruoterà intorno al titolo “L’anatomia della mano e la percezione del segno artistico nei neuroni/specchio. Cosa ci porta a provare piacere o repulsione nel vedere le opere d’arte?”.

Un connubio, quello ricreato fra Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” e Ateneo di Perugia, non casuale: fin dal 1812, nel Teatro Anatomico – appositamente realizzato (ma ora non più esistente) nella sede universitaria di Monte Morcino Vecchio (ex convento dei Monaci Olivetani) – sono confluite anche opere, gessi e dipinti trasferiti dall’attigua Accademia del Disegno (attuale Accademia di Belle Arti), sita allora nella stessa sede, insieme alla raccolta degli strumenti scientifici dell’Ospedale e della stessa Università.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!