Acciaio Ast frontiera della ricerca su compatibilità con vetro - Tuttoggi.info

Acciaio Ast frontiera della ricerca su compatibilità con vetro

Redazione

Acciaio Ast frontiera della ricerca su compatibilità con vetro

"Steel & Glass" promuove la lega speciale di Terni
Mer, 30/09/2015 - 16:19

Condividi su:


Si è svolto a Terni il 28 e 29 settembre, presso gli stabilimenti Ast, un seminario di studio a cui hanno partecipato ricercatori, docenti, ingegneri e tecnici coinvolti nel progetto europeo “Steel & Glass”, finanziato in buona parte dal fondo di ricerca Research Fund for Coal and Steel (RFCS) e di cui Ast è uno dei più importanti partner, oltre che  fornitore della materia prima.

Il progetto, avviato nel 2012, è adesso nella sua fase conclusiva, prevista nella primavera del 2016. “Steel & Glass” ha lo scopo di sviluppare una nuova generazione di rivestimenti per edifici in acciaio e vetro, con un’attenzione particolare all’incremento dell’efficienza strutturale, al miglioramento dell’efficienza energetica, allo sviluppo di una nuova tecnica per la realizzazione di giunzioni tra acciaio e vetro, attraverso adesivi innovativi su base poliuratanica e siliconi ad alte performances.

Il lavoro di studio e ricerca è affidato a diversi atenei d’Europa: Cambridge, Lubiana, RWTH Aachen, Pisa e Parma e al Centro Sviluppo Materiali di Roma.

Ricercatori e docenti, durante le due sessioni di lavoro, si sono confrontati sui risultati ottenuti durante i test e il dato più importante emerso è proprio la perfetta compatibilità tra il vetro e l’acciaio prodotto in Ast: un acciaio speciale, il superferritico 470 LI, di cui Ast detiene il brevetto; un prodotto di ultima generazione, sviluppato grazie a nuovi assetti impiantistici degli stabilimenti siderurgici di Terni, che gli studiosi e i giovani dottorandi  hanno avuto la possibilità di visitare.

Una maggiore concentrazione di titanio e cromo e la mancanza di nichel: sono queste le caratteristiche di questo speciale acciaio. Peculiarità che gli conferiscono una maggiore resistenza alla corrosione e un’ottima compatibilità con il livello di dilatazione termica del vetro. Senza trascurare il fatto che, non contenendo nichel, il 470 LI è meno soggetto alla volatilità del mercato, legata ai costi altalenanti del metallo.

Le nuove generazioni di costruzioni in vetro e acciaio sono, inoltre, “sostenibili e ad alta efficienza energetica” come precisa il professor Gianni Royer Carfagni, coordinatore del progetto europeo e ordinario di Scienza delle Costruzioni all’Università di Parma, spiegando come “sia l’acciaio sia il vetro hanno un ridotto impatto sull’ambiente ed un alto livello di riciclabilità. Il ciclo di vita di una costruzione in acciaio e vetro è molto più lungo di quello di un fabbricato tradizionale, considerando anche la possibilità di modificarne la destinazione d’uso senza gravosi impatti ambientali”.

Conclusa la fase della ricerca, il progetto Steel & Glass si avvia verso quella della divulgazione per poter attrarre l’interesse di progettisti, architetti, ingegneri strutturisti. L’architettura civile ma anche grandi progetti di design urbano rappresentano i settori dove meglio può essere utilizzata la sinergia tra acciaio e vetro: terreni, questi, ancora poco esplorati e sicuramente promettenti per nuove idee di business.

Acciai Speciali Terni dimostra, dunque, di essere un laboratorio importante di innovazione tecnologica, garantendo valore e priorità agli investimenti nella ricerca e nello sviluppo di nuove strategie produttive.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!