Aveva acceso fumogeno durante Gubbio-Reggiana, Daspo per un 18enne - Tuttoggi.info

Aveva acceso fumogeno durante Gubbio-Reggiana, Daspo per un 18enne

Redazione

Aveva acceso fumogeno durante Gubbio-Reggiana, Daspo per un 18enne

Gio, 18/08/2022 - 14:01

Condividi su:


La Polizia di Stato ha emesso il provvedimento dopo un'attenta visione delle immagini di videosorveglianza, il ragazzo non potrà entrare negli stadi per un anno

La Polizia di Stato ha emesso il Daspo nei confronti di un 18enne che, lo scorso 23 febbraio, nel corso della partita di calcio Gubbio – Reggiana, valevole per il campionato di Lega Pro, si era reso responsabile dell’accensione di un fumogeno all’interno dello stadio “P. Barbetti” di Gubbio.

Grazie alle indagini e alla visione delle immagini riprese dalla Polizia Scientifica, il personale della Digos è riuscito a risalire all’identità del giovane. “La gravità della condotta, vista anche la presenza di altre persone nel settore in cui è stato acceso il fumogeno, e il pericolo per ordine e sicurezza pubblica” hanno indotto il Questore ad emettere tale provvedimento, che vieterà al ragazzo l’accesso – su tutto il territorio nazionale – ai luoghi in cui si svolgono le manifestazioni sportive di calcio (Coppa Italia, Coppe internazionali, Campionato e amichevoli delle squadre militanti in campionati nazionali professionistici e dilettantistici iscritte alla Figc) per la durata di un anno.

Al giovane sarà anche interdetto – a partire da 2 ore prima e sino a 2 ore dopo la conclusione della manifestazione sportiva – l’accesso e lo stazionamento in un’area ricompresa in 400 metri di distanza dai luoghi antistanti lo stadio, le stazioni ferroviarie interessate dall’arrivo o dalla partenza dei tifosi, i parcheggi pubblici serventi gli impianti sportivi, i luoghi di allenamento e i ritiri delle squadre di calcio.

Nonostante il Daspo, il 18enne, calciatore a livello agonistico, potrà comunque partecipare alle sessioni di allenamento della sua squadra e, se convocato, partecipare alle gare di calcio della medesima. Lo stesso sarà soggetto, però, all’obbligo di evitare i contatti con i settori dedicati ai tifosi. L’eventuale violazione del divieto potrà essere punita con la pena di reclusione da 1 a 3 anni e con la multa da 10mila a 40mila euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!