Si svolgerà dal 10 maggio al 20 luglio prossimo, a palazzo Brunetti Candiotti, la prima mostra promossa dall’Accademia di San Luca, dopo il recente accordo con il Comune di Foligno.
L’Accademia di San Luca è un’antica istituzione culturale, con sede a Roma, formata “da pittori, scultori ed architetti – ha spiegato il presidente Francesco Cellini – e che ha una quantità enorme di materiale artistico (dipinti, sculture e disegni di architetti), frutto di donazioni ma anche di concorsi che si sono tenuti nel tempo. Il nostro obiettivo è quello di far conoscere attraverso varie iniziative, come mostre e convegni, questo patrimonio che potrebbe essere consultato dai vari studiosi anche nella sede di Foligno con la presenza di un importante archivio”.
Nella mostra saranno presenti circa 70 disegni di architetti su un numero complessivo di circa 3mila, oggetto di concorsi”. Nel corso della presentazione del ruolo dell’Accademia di San Luca a Foligno, è stato sottolineato che la presenza di questa istituzione culturale potrebbe in città un importante un afflusso di studiosi.