Abuso d'ufficio, in tribunale il sindaco e la giunta di Magione - Tuttoggi.info

Abuso d'ufficio, in tribunale il sindaco e la giunta di Magione

Redazione

Abuso d'ufficio, in tribunale il sindaco e la giunta di Magione

Mer, 12/03/2014 - 22:22

Condividi su:


(Ale. Chi.) – E’ tornata in tribunale, questa mattina, la vicenda della variante del piano regolatore che ha dato il via alla costruzione di diverse villette tra Magione, Rovarro e San Feliciano. I fatti risalgono al 2009, quando gli edifici sequestrati, e il piano regolatore che li aveva autorizzati, attrassero l’attenzione della magistratura. Sul registro degli indagati finirono in 17, ora ridotti a 16, in quanto le accuse nei confronti di un assessore esterno che non partecipò al voto sono cadute. Il sindaco di Magione, Massimo Alunni Proietti, gli amministratori del comune sul Lago Trasimeno (Babucci, Taborchi, Chiappini, Muzzatti, Contini, Fumanti, Miccio, Montanelli, Novello, Orsini, Piganttini e Riboloni), Lepore e Tancetti, allora rispettivamente segretario comunale e responsabile dell’area urbanistica, e Vergoni, il tecnico progettista del Piano regolatore approvato ad aprile 2009, sono dunque tornati davanti al Gup di Perugia Gian Maria Giangamboni. Alla difesa gli avvocati Luciano Ghirga, Alessandro Vesi e Francesco Falcinelli. Le accuse imputate dal pm Giuseppe Petrazzini sono di abuso d’ufficio e falso in atto pubblico in concorso e commesso da pubblico ufficiale, e si riferiscono a una ventina di permessi a costruire risalenti al periodo dal 2002 al 2008. Il piano regolatore del 2009 fu poi funzionale a trasformare le aree da “zone boschive” a “zone B”, dunque edificabili. In merito si era pronunciata anche la Cassazione, la quale aveva stabilito che nelle zone sottoposte a vincolo paesaggistico per la presenza di boschi non è possibile costruire, esistendo un “vincolo di inedificabilità assoluta”. La prossima udienza è fissata per il prossimo 9 aprile: spetterà al Gup decidere se rinviare a giudizio gli indagati.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!