ABUSO DI ALCOL: UN UMBRO SU CINQUE CONSIDERATO A RISCHIO - Tuttoggi.info

ABUSO DI ALCOL: UN UMBRO SU CINQUE CONSIDERATO A RISCHIO

Redazione

ABUSO DI ALCOL: UN UMBRO SU CINQUE CONSIDERATO A RISCHIO

Mer, 06/04/2011 - 17:15

Condividi su:


Il 60 per cento degli umbri beve abitualmente alcolici e un quinto della popolazione adulta della regione è considerata “a rischio per quantità o modalità di assunzione”.

I dati sul fenomeno dell'uso e dell'abuso di alcol in Umbria sono stati diffusi oggi dalla direzione regionale alla Salute e Coesione sociale, in occasione dell'”Alchol prevention day” di domani.

Secondo quanto riferito dagli uffici della regione, “dalle 1392 interviste condotte in Umbria da operatori sanitari delle Asl su un campione rappresentativo della popolazione di età tra i 18 e 69 anni, emerge che il 60 per cento degli intervistati dichiara di essere bevitore, ossia di aver consumato negli ultimi 30 giorni almeno un’unità di bevanda alcolica (equivalente a un bicchiere di vino da 125 ml, un bicchiere medio di birra o un bicchierino di liquore). Il consumo di alcol è più diffuso tra gli uomini, nelle fasce di età più giovani e nelle persone con maggior livello di istruzione”.

L'indagine condotta in tutta la regione rileva poi dati allarmanti circa i fenomeni di potenziale abuso di alcol: “Se la maggior parte non beve alcol o beve moderatamente, si stima tuttavia che circa un quinto delle persone tra i 18 e i 69 anni abbia abitudini considerate a rischio per quantità o modalità di assunzione in quanto forte bevitore (8,1 per cento), o bevitore fuori pasto (7,2 per cento), o perché bevitore 'binge' (9,9 per cento), ossia che consuma in una singola occasione 5 o più unità alcoliche (se uomini) e 4 o più per le donne”.

Secondo l'indagine, il fenomeno degli eccessi di alcol riguarda maggiormente i giovani (18-24 anni), in particolare maschi e con alto livello di istruzione.
“Solo una piccola parte degli intervistati (12 per cento) riferisce che un operatore sanitario si è informato sui comportamenti in relazione al consumo di alcol; il 4 per cento tra i bevitori a rischio riferiscono di aver ricevuto dal proprio medico il consiglio di bere meno”.

L'indagine ha toccato anche la questione della guida sotto effetto di alcol, con il 40 per cento degli intervistati che ha detto di essere stata fermata dalle forze dell'Ordine, ma solo il 10 per cento, per lo più appartenente alle fasce più giovani di età, che sono stati sottoposti ad alcol-test.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!