Abbattuti nove cinghiali che erano tornati negli ultimi giorni a Collestrada. La task force dei cacciatori creata dalla Regione per la selezione dei cinghiali in aree considerate a rischio era già intervenuta due settimane fa a seguito delle segnalazioni di numerosi cinghiali (almeno una ventina) tra Collestrada e Ponte San Giovanni.
Animali che erano tornati negli ultimi giorni nei pressi dell’area commerciale, del canile, del Centro raccolta e nella zona del parcheggio di Collestrada.
Le strade della zona sono state transennate dalla polizia municipale per consentire alle squadre di cacciatori (alla task force si sono unite alcune squadre di cinghialisti della zona) di operare in condizioni di sicurezza. Sotto la supervisione, oltre che delle municipali di Perugia e Torgiano, dei carabinieri forestali e di guardie giurate delle associazioni venatorie.
L’intervento di abbattimento si è reso necessario, è stato spiegato, vista l’impossibilità di allontanare in altro modo i cinghiali dalle abitazioni e soprattutto dalle strade.
La protesta degli animalisti
Ma gli animalisti contestano l’intervento, ritenendo che si potesse agire direttamente per salvaguardare la pubblica utilità senza abbattere i cinghiali.
Il tema dei cinghiali resta dunque all’ordine del giorno in Umbria.