Alla Residenza protetta Villa Fantozzi di Spello vanno in scena i colori. A partire dal primo sabato di ottobre, e per tutti i sabati del mese, l’Informagiovani, in collaborazione con la Asl n. 3, ha infatti dato il via al progetto “Colori della creatività: generazioni che si raccontano”, evoluzione dei laboratori creativi già proposti lo scorso anno.
I protagonisti sono gli stessi ospiti della residenza, che dipingono, disegnano e allo stesso tempo raccontano, coinvolgono nelle loro memorie e così scelgono il tema dell’incontro, fulcro della giornata. Sarà questo l’ispirazione delle opere che verranno realizzate, sia da coloro che partecipano sia dal giovane artista invitato al piccolo evento. Per qualche ora non è il mondo esterno a suscitare curiosità e coinvolgimento, ma questo piccolo cosmo diventa protagonista interessante e avvincente, regalando perle di conoscenza.
Agli appuntamenti partecipa anche l’assessore alle politiche sociali Enzo Fastellini in rappresentanza dell’amministrazione comunale, portando un importante contributo in termini di solidarietà e ascolto, partecipazione e interesse. “Ringrazio l’Informagiovani, l’associazione Terra Mater e il personale della struttura, per aver attivato anche quest’anno questo progetto, che permette agli anziani di vivere esperienze diverse dalla quotidianità. Invito inoltre tutte le altre associazioni di volontariato, come già avvenuto in passato, ad attivarsi con progetti da condividere con gli anziani ospiti alla Residenza, per farli sentire sempre più integrati nella vita sociale del paese e mantenere vivi i propri ricordi del passato ed i loro affetti”.
A Villa Fantozzi di Spello “Colori della creatività: generazioni che si raccontano”
Ven, 21/10/2011 - 10:55