A TREVI SI E' SVOLTO IL PROGETTO "VI-SPA TERESA" - Tuttoggi.info

A TREVI SI E' SVOLTO IL PROGETTO “VI-SPA TERESA”

Redazione

A TREVI SI E' SVOLTO IL PROGETTO “VI-SPA TERESA”

Gio, 29/10/2009 - 09:03

Condividi su:


La Vi-spa Teresa, è questo il titolo che è stato scelto dagli alunni della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo “T. Valenti” di Trevi nell'ambito del Concorso Regionale “Progettare gli spazi di vita”, che prevedeva la realizzazione di un progetto volto a mantenere, modificare o migliorare i propri spazi di vita interni alla scuola o antistanti ad essa. Gli alunni hanno deciso di progettare nuovamente, come piccoli architetti in erba, i giardini delle scuole di Borgo Trevi e S. Maria in Valle, luoghi che amano particolarmente, perché rappresentano per loro momenti di divertimento e di gioco.

Il titolo del progetto “La Vi-spa Teresa” è nato dalle parole VITA e SPAZIO, che contratte formano la parola Vi-spa, la quale indica la vivacità, la voglia di stare insieme dei bambini in uno spazio condiviso; TERESA rappresenta ciascuno di noi che può vivere ed esplorare in sicurezza, libertà ed autonomia “luoghi di esercizio di Cittadinanza”. L'obiettivo del Progetto è stato principalmente quello di stimolare comportamenti ed atteggiamenti rispettosi da parte di tutti i membri della comunità nell'ambiente in cui si vive al fine di aumentare il senso della cittadinanza attiva. Inoltre è stata rilevante la consapevolezza di intendere gli spazi come luoghi di relazione, esplorazione, incontro, gioco al fine di promuovere il rispetto delle persone e dell'ambiente in cui le stesse vivono ed interagiscono.

Il Progetto si è svolto nei vari plessi secondo modalità e metodologie diversificate e caratteristiche dei vari team docenti e delle varie classi, facendo però sempre riferimento ad un tematica concordata e condivisa secondo la continuità che da sempre contraddistingue l'Istituto.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!