La Vi-spa Teresa, è questo il titolo che è stato scelto dagli alunni della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo “T. Valenti” di Trevi nell'ambito del Concorso Regionale “Progettare gli spazi di vita”, che prevedeva la realizzazione di un progetto volto a mantenere, modificare o migliorare i propri spazi di vita interni alla scuola o antistanti ad essa. Gli alunni hanno deciso di progettare nuovamente, come piccoli architetti in erba, i giardini delle scuole di Borgo Trevi e S. Maria in Valle, luoghi che amano particolarmente, perché rappresentano per loro momenti di divertimento e di gioco.
Il titolo del progetto “La Vi-spa Teresa” è nato dalle parole VITA e SPAZIO, che contratte formano la parola Vi-spa, la quale indica la vivacità, la voglia di stare insieme dei bambini in uno spazio condiviso; TERESA rappresenta ciascuno di noi che può vivere ed esplorare in sicurezza, libertà ed autonomia “luoghi di esercizio di Cittadinanza”. L'obiettivo del Progetto è stato principalmente quello di stimolare comportamenti ed atteggiamenti rispettosi da parte di tutti i membri della comunità nell'ambiente in cui si vive al fine di aumentare il senso della cittadinanza attiva. Inoltre è stata rilevante la consapevolezza di intendere gli spazi come luoghi di relazione, esplorazione, incontro, gioco al fine di promuovere il rispetto delle persone e dell'ambiente in cui le stesse vivono ed interagiscono.
Il Progetto si è svolto nei vari plessi secondo modalità e metodologie diversificate e caratteristiche dei vari team docenti e delle varie classi, facendo però sempre riferimento ad un tematica concordata e condivisa secondo la continuità che da sempre contraddistingue l'Istituto.