A Trevi, Campagna di comunicazione sociale contro il vandalismo - Tuttoggi.info

A Trevi, Campagna di comunicazione sociale contro il vandalismo

Redazione

A Trevi, Campagna di comunicazione sociale contro il vandalismo

Ven, 27/01/2023 - 07:52

Condividi su:


Il Comune, Su proposta dell’assessorato alle politiche sociali e giovanili promuove azioni a tutela del patrimonio pubblico

Avviare una campagna di comunicazione sociale contro il vandalismo, per far comprendere ai cittadini, specialmente ai più giovani, l’importanza di tutelare il patrimonio pubblico, rispettare gli arredi urbani e mantenere la cura dei luoghi di aggregazione.

Su proposta dell’assessorato alle politiche sociali e giovanili del Comune di Trevi, la giunta ha deliberato l’avvio di una Campagna di sensibilizzazione volta a contrastare il triste fenomeno del vandalismo. Il progetto consiste nell’istallazione di cartelli di denuncia con il costo del ripristino per ogni bene o sito danneggiati, manifesti e volantini diffusi sul territorio e un video che avrà come tema “Rispettiamo la nostra città con senso di responsabilità verso cose e persone!” realizzato in collaborazione con gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Tommaso Valenti”, da divulgare attraverso i canali social, ambiente dove è raggiungibile il target maggiormente interessato dal fenomeno(Fb e Instagram).

“Questo progetto di educazione alla cittadinanza si è reso necessario – spiega l’assessora Stefania Moccoli – poiché sempre più spesso si verificano episodi di atti vandalici che riguardano il territorio comunale e in particolare i parchi pubblici, con danneggiamento di altalene, barriere, giochi, giostre, panchine, lampioni, cartelli e cestini. Non solo atti vandalici, ma anche discariche a cielo aperto, deiezioni canine, specchi stradali presi a sassate e cartelli divelti, e tante altre azioni di inciviltà contro il patrimonio pubblico, urge quindi promuovere e far crescere la consapevolezza sociale del bene comune”.

“Questi atti – commenta il sindaco Bernardino Sperandio – causano un danno economico quantificabile in decine di migliaia di euro ogni anno, risorse che il Comune è costretto ad impiegare in manutenzioni e riparazioni e che invece potrebbe destinare per ulteriori servizi a favore della comunità. Tali azioni di inciviltà vanno quindi contrastate in modo deciso, anche intervenendo in modo sanzionatorio laddove possibile, per questo ringraziamo per la collaborazione la scuola: i bambini ci guardano e guardano la loro città per questo è fondamentale il loro coinvolgimento”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!